Un nuovo parcheggio a Settignano e una passerella pedonale sul fiume Mensola che unisca via Madonna delle Grazie in riva destra con la riva sinistra in modo da collegare fra di loro le zone collinari. I due interventi sono già stati deliberati in Giunta e rispondono alle richieste degli abitanti della zona di Settignano che da tempo chiedevano sia la realizzazione di nuovi posti auto che la possibilità dell'attraversamento del Mensola. Per quanto riguarda il parcheggio vero e proprio si tratta di circa 100 nuovi posti auto che verranno creati in fondo a via Gabriele D'Annunzio appena prima di piazza Niccolò Tommaseo.
"Nel caso del parcheggio, - ha spiegato l'assessore all'ambiente e alla mobilità Vincenzo Bugliani- è necessario fare molta attenzione al paesaggio e alla sua salvaguardia il più possibile. Per questo non si tratta semplicemente di fare dei posti auto, ma di realizzare uno spazio che rispetti i vincoli paesaggistici e si inserisca nel contesto tipico della collina". Verranno dunque utilizzati materiali ad hoc, possibilmente muretti in pietra e piante tipiche delle alture di Settignano come ulivi, cipressi, piante cespugliose come lavanda e corbezzolo.
Il parcheggio dovrà essere armonizzato e non costituire un ostacolo al paesaggio. I lavori potranno cominciare entro settembre, finiti i sopralluoghi e dopo la consegna dell'appalto. Soddisfatta anche l'altra richiesta dei Settignanesi che volevano un attraversamento pedonale sul torrente Mensola. Il progetto è già esecutivo ed ha per oggetto la realizzazione di un ponte pedonale e ciclabile che unisca via Madonna delle Grazie a destra con il proseguimento della stessa a sinistra. Sulla riva destra non solo si trovano veri edifici, ma anche una scuola elementare.
Grazie alla nuova struttura si potrà facilmente usufruire dell'area verde sulla riva sinistra, senza consentire il traffico di macchine in un'area di elevato pregio ambientale. Le strutture e i profili del ponte pedonale saranno in legno di pino di provenienza scandinava, trattato con vernici trasparenti a base acquosa. Gli accessi non premono scale, ma solo due rampe di bassa pendenza. Con l'occasione sarà recuperato il tratto sulla riva sinistra di via madonna delle Grazie che attualmente è quasi abbandonato fino alla ex colonica, Verrà ripulito e ripristinato.
L'accesso pedonale alla riva destra del fiume è attualmente realizzato con una scala in muratura di difficile percorribilità. Anche questo sarà demolito. Il costo del primo lotto di lavori si aggira intorno alle 117.000 euro.