Incontri sulle scienze della vita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2003 18:14
Incontri sulle scienze della vita

Un pool di docenti ed esperti per diffondere le tematiche delle Scienze della vita. Il laboratorio si chiama BIOLAB ed ha il preciso scopo di favorire un continuo, diffuso e corretto approfondimento delle conoscenze necessario per scelte di stili di vita e di coinvolgimento sociale più consapevoli. Grazie alla collaborazione fra Biolab, gli assessorati alla Cultura e all'ambiente del Comune di Firenze, la commissione cultura del Quartiere 1 - centro storico, l'assessorato alla Didattica Ambientale della Provincia di Firenze, si è dato inizio ad una serie di conferenze e convegni su specifici temi di attualità e corsi di aggiornamento su temi di scienze della vita.

Fondamentale il supporto conoscitivo dell'università di Firenze, in particolare del corso di laurea in Scienze biologiche e di citogenetica - genetica e della cassa di risparmio che col supporto di materiale e strumentazione ha permesso l'inizio dell'attività. Il primo ciclo di incontri ha per oggetto "La salute negli alimenti" (gennaio/marzo 2003), cui seguiranno "Il mondo delle piante e l'Uomo" (in collaborazione specifica con l'assessorato all'ambiente) (marzo/maggio 2003), in cui verranno effettuate anche visite guidate in alcuni giardini importanti della città; "Il DNA: 50 anni di conoscenze" (aprile 2003), "l'Uomo e l'Ambiente" (in collaborazione specifica con la Provincia di Firenze - Laboratorio di Didattica Ambientale) (ottobre 2003 / marzo 2004).

Si tratta di moduli didattici teorico-pratici, dedicati a differenti categorie di persone, che utilizzano un approccio di tipo sperimentale per stimolare e sviluppare la capacità di osservazione, di analisi e di sintesi da applicare nella vita quotidiana. L'obiettivo non è solo quello di coinvolgere i cittadini, ma anche gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori per dare loro alcune linee guida anche sugli studi futuri. Le conferenze saranno tenute da docenti universitari e delle scuole secondarie e da esperti appartenenti ad istituzioni pubbliche (ASL, ARPAT etc.) e private.

"Negli ultimi anni - ha spiegato l'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani- le Scienze della Vita hanno avuto un tumultuoso sviluppo, difficile da seguire e comprendere. La continua produzione di nuove conoscenze, spesso troppo specifiche per i non addetti ai lavori, accentua il distacco tra la comprensione dei fenomeni identificati e l'applicazione nella vita quotidiana". La prima conferenza, con la presentazione del Progetto, avrà luogo giovedì 9 gennaio alle ore 17 in Palazzo Vecchio - Salone dei Duecento.(mr)

In evidenza