Dal 2 gennaio un solo titolo al listino per Fondiaria e Sai
Il presidente della Banca Popolare di Vicenza a Prato l'8 gennaio per incontrare il sindaco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 dicembre 2002 12:19
Dal 2 gennaio un solo titolo al listino per Fondiaria e Sai<BR>Il presidente della Banca Popolare di Vicenza a Prato l'8 gennaio per incontrare il sindaco

Nel fine settimana è stato suggellato il matrimonio tra le due compagnie, che creerà il terzo polo assicurativo. E i titoli si sono mossi verso il rapporto di concambio (4 azioni Fondiaria per una Sai). Per rispettare i vincoli imposti dalla Consob all'operazione di fusione, Premafin dismetterà 5,14 mln di azioni ordinarie del nuovo gruppo, operazione che è stata comunicata alla coobbligata Mediobanca.
"Il tempo è scaduto -annuncia stamani Il Sole24Ore.com- Il mercato non avrà più tempo per allineare le quotazioni ai concambi fissati nel progetto di fusione, perchè il 2 gennaio, alla riapertura di Piazza Affari dei due titoli Sai e Fondiaria ne comparirà solo uno in listino, quello risultante dalle nozze ormai celebrate.
I conti ora si faranno sul nuovo titolo Fondiaria-Sai, anche se gli analisti lamentano una carenza di informazioni - dettagli sul business plan, una ricognizione precisa del livello di indebitamento - che non consente di formulare previsioni accurate.

Applicando meccanicamente i rapporti di concambio alle ultime quotazioni di Sai, la prima matricola del 2003 dovrebbe avere un valore di 11,1 euro per le azioni ordinarie e di 4,4 per le risparmio. Tuttavia i conti da dopodomani si faranno sul nuovo gruppo assicurativo. Il dubbio è che le molte incertezze che incombono su Fondiaria-Sai finiscano, almeno nell'immediato, a penalizzarne l'andamento in Borsa. In discussione non è tanto la validità del progetto industriale, che è riconosciuta, ma a pesare è l'incertezza sull'assetto definitivo dell'azionariato (pioverà sul mercato parte delle azioni di cui è stata prescritta la cessione?) e il fardello dei debiti".

Il presidente della Banca Popolare di Vicenza, che ha di recente acquisito CariPrato dal Monte dei Paschi, sarà a Prato il prossimo 8 gennaio.

L'incontro, concordato col sindaco, avverrà nel tardo pomeriggio di martedì 8 gennaio 2003. Per l'occasione l'Amministrazione comunale, dopo l'incontro con il sindaco, è intenzionata a promuovere una serie di contatti con le forze sociali ed economiche della città.

In evidenza