Tempo fino a domenica per votare lo "Sportivo toscano dell'anno"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 dicembre 2002 07:03
Tempo fino a domenica per votare lo

FIRENZE- Per la prima volta, nella storia del Pegaso allo sport, saranno i tifosi, gli appassionati delle varie discipline, i semplici curiosi, a scegliere il vincitore del premio per lo "Sportivo toscano dell'anno". La novità della votazione popolare, assieme all'introduzione del nuovo riconoscimento "al fair paly" (attribuito su segnalazione dell'Ussi - Unione Stampa Sportiva Italiana), renderà l'edizione 2002 del tutto eccezionale.
La cinquina di campioni dello sport, tra i quali ogni toscano è chiamato a scegliere, è composta da Silvio Baldini, allenatore dell'Empoli Calcio, Paolo Bettini, livornese vincitore della Coppa del Mondo di ciclismo su strada, Roberto Chiacig, giocatore della Mens Sana Bascket di Siena e pivot della Nazionale di Basket, Pierluigi Collina, noto arbitro internazionale di calcio e Simone Vanni, pisano campione mondiale di fioretto individuale maschile.

Per votare basterà chiamare il numero verde 800-881515, completamente gratuito e collegato ad un operatore automatico attivo 24 ore su 24 fino a domenica 8 dicembre.
La cerimonia per l'assegnazione del Pegaso allo sport si terrà il prossimo 7 gennaio al Teatro della Compagnia in via Cavour a Firenze. Al vincitore sarà consegnato un trofeo realizzato dal giovane scultore aretino Paolo Fabiani. "Si tratta di un premio di particolare valore - spiega l'assessore regionale alla cultura ed allo sport Mariella Zoppi - perché unisce la celebrazione di un successo sportivo ad un'iniziativa culturale: la statuetta del"Pegaso" non è solo un trofeo, ma è una vera e propria opera d'arte personalizzata, realizzata da un artista toscano appositamente per lo sportivo premiato.

E' ideata e creata espressamente per lui, ispirata direttamente alla sua figura ed alla sua carriera. Si tratta di una sorta di gemellaggio tra talenti toscani: arte e sport uniti saranno uniti in quella che vuol essere una grande festa di tutti. Non sono casuali le due novità introdotte: la votazione popolare farà sì che siano direttamente i cittadini a scegliere il 'loro' campione, mentre il 'Premio al fair play' valorizzerà quello sport 'buono' che fa bene alla società".
Anche il trofeo per il "fair play" sarà realizzato da Fabiani.

In evidenza