Non c'è amianto nell'aria alla scuola Santa Maria a Coverciano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2002 13:03
Non c'è amianto nell'aria alla scuola Santa Maria a Coverciano

"Nessuna traccia di amianto nell'aria della scuola materna ed elementare Santa Maria a Coverciano. È quanto hanno accertato i test tecnici" hanno rassicurato gli assessori alla pubblica istruzione Daniela Lastri e ai lavori pubblici Paolo Coggiola commentando i dati giunti dalla Società Teseco, incaricata di effettuare i campionamenti atmosferici in quattro punti della scuola: il bagno e la palestra situati a piano terra, la torretta di destra e la torretta di sinistra. Tutti hanno dato esito negativo, anzi, come si legge nel certificato di analisi: "nessuna delle fibre individuate presenta caratteristiche asbestiformi".

"E non poteva che essere così - proseguono gli assessori Lastri e Coggiola - poiché le uniche tracce di amianto si trovano solo nei pannelli utilizzati per la realizzazione dei prefabbricati e certamente non sono pericolosi per la salute delle persone". Infatti la loro presenza rientra nei termini di legge e non supera il 5%. Bisogna poi fare alcune precisazioni: i due forellini effettuati nel bagno dove gli operai erano intervenuti per alcuni lavori di manutenzione, hanno le dimensioni di 8 millimetri di diametro per 5 millimetri di profondità; praticamente impercettibili.

I tecnici del Comune, in via precauzionale, hanno comunque effettuato tutti gli interventi di bonifica richiesti e il geometra Moreno Martini dei servizi tecnici del Comune, ha spiegato che la pericolosità delle fibre d'amianto può essere dovuta solo nel caso che la sostanza venga inspirata e comunque in dosi massicce e le analisi ambientali (che cioè hanno prelevato campioni d'aria) hanno escluso tale possibilità. "Non è credibile che sia stata trovata una fibra d'amianto nella palestra della scuola - ha aggiunto l'assessore Lastri - e che un bambino, come riportato dalla consigliera di Forza Italia Bianca Maria Giocoli, abbia preso in mano la fibra.

Innanzitutto nella palestra non è stato effettuato nessun tipo di intervento e inoltre, chiariamo che le fibre di amianto hanno le dimensioni di 5 micron e sono individuabili solo al microscopio elettronico: impossibile, per chiunque, afferrarle".

In evidenza