Il fascino della cultura giapponese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 novembre 2002 19:47
Il fascino della cultura giapponese

Torna per il quarto anno consecutivo, nel suggestivo scenario della Limonaia di Villa Vogel, il Festival Giapponese a cura dell'Associazione Lailac. Sarà un'occasione unica e divertente per conoscere da vicino l'affascinante mondo del Giappone. Queste sono le attività che si svolgeranno durante la manifestazione, tutte curate da volontari espressamente venuti dal Giappone: Bazar, mercatino giapponese: prodotti di tutti i tipi provenienti dal Giappone! Cerimonia del tè: un'arte creata dai monaci zen e basata sulla preparazione e l'offerta del te verde giapponese.

Un rituale ricco di spirito e grazia, naturalezza e cordialità. Arte Haiga, l'arte che unisce calligrafia, poesia e pittura; Sake: dimostrazioni e assaggi del più famoso liquore nipponico; Musica Koto: concerti con l'antichissimo strumento orizzontale a corde; Nomi in Kanji: scriveremo a tutti gli interessati il loro nome in ideogrammi giapponesi; Origami: l'arte di creare piccole sculture di carta; Horkyu: terapia naturale che unisce ginnastica, massaggio e meditazione; Kayoku: canto lirico nato nei primi del '900 e composto da una forma di scala musicale occidentale.

Arti marziali: kendo e judo; Bonsai: dimostrazione e mostra di piante bonsai, in collaborazione con l'Associazione Toscana Amatori Bonsai e Suiseki di Firenze. Vestizione di kimono: chiunque potrà provare a indossare il kimono, uomini e donne di tutte le età!(mr)

In evidenza