Meeting da Tesauro su SAI-Fondiaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2002 15:56
Meeting da Tesauro su SAI-Fondiaria

"Ieri c’è stato l’ultimo incontro del presidente dell’Authority, Giuseppe Tesauro, con Enrico Bondi, amministratore delegato di Premafin, Paolo Ferro-Luzzi, il presidente di Fondiaria, e i due vicedirettori generali di Mediobanca, Renato Pagliaro e Alberto Nagel -racconta stamani Milano Finanza- Un’audizione durata circa otto ore, dai toni cordiali, hanno fatto sapere fonti vicine agli interpellati dall’Antitrust. Nel corso dell’incontro ciascuna delle parti ha illustrato le rispettive posizioni e le stesse fonti non riconoscono nelle argomentazioni poste dall’Autorità garante della concorrenza una posizione pregiudiziale, in particolare sulla posizione di Mediobanca.

All’inizio di settembre Tesauro ha puntato il dito su piazzetta Cuccia e sul suo ruolo nel passaggio del pacchetto del 30% di Fondiaria da Montedison a Sai. Risale, invece, a poco più di un mese fa la decisione dell’Antitrust di aprire un’istruttoria su un’ipotesi di controllo congiunto della stessa Mediobanca su Sai-Fondiaria, insieme a Premafin, e di posizione dominante sul mercato assicurativo. Per raccogliere le idee ed esprimere il suo verdetto Tesauro ha tempo fino al 24 novembre".
Dalla portavoce del commissario europeo Mario Monti arriva un secco no omment in merito alle dichiarazioni provenienti dalla Sai secondo cui l'Antitrust italiano sarebbe arrivato alla conclusione che l'operazione di fusione con Fondiaria non ha rilevanza comunitaria.

Nel frattempo Giuseppe Tesauro, presidente dell'Antitrust ha detto che la decisione finale sull'operazione Sai- Fondiaria dovrebbe arrivare entro Natale.
Intanto Carlo Ciani si è dimesso dalla carica di vice presidente, amministratore delegato e consigliere di Sai. Per motivi personali, si legge in una nota. A breve si riunirà il consiglio per cooptare un nuovo consigliere.

In evidenza