Le iniziative della Provincia per la Festa della Toscana 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 novembre 2002 18:28
Le iniziative della Provincia per la Festa della Toscana 2002

14 novembre 2002 – La festa della Toscana 2002 è dedicata ai diritti delle donne. La Presidenza del Consiglio Provinciale di Firenze l’Assessorato alle Pari Opportunità e la Commissione alle Pari Opportunità hanno organizzato una serie di eventi che prenderanno il via lunedì 18 novembre alle ore 10 con uno spettacolo di narrazione, presso il teatro di Rifredi, rivolto alle classi che hanno già svolto nel precedente anno scolastico attività educative a carattere interculturale. Lo spettacolo, “La Terrazza Proibita”, è realizzato con la collaborazione del “Teatro delle donne” e col laboratorio multietnico “Schegge di Nord–Africa” con artisti italiani e nord–africani ed è tratto dal romanzo omonimo di Fatima Mernissi, ridotto per il teatro da Consuelo Barilari ed ispirato alla piazza Djemaa El Fna di Marrakech.
Un’analisi sui problemi che ostacolano la piena realizzazione personale e sociale delle donne sarà al centro della giornata di studio, il 28 novembre presso la Sala Vanni in piazza del Carmine, n.

19 a Firenze, organizzata dall’Assessorato e dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia dal titolo “Solitudini Familiari. Come vengono vissute le responsabilità genitoriali”. Dalle ore 15 interverranno la Presidente della Commissione Pari Opportunità Gloria Campi; la prof.ssa Patrizia Guarnieri, storica; l’ostetrica Verena Schmid; la psicologa Valeria Longo Carminati, il magistrato Pasquale Pavone e la dott.ssa Sandra Rogialli, psicoterapeuta. Introdurrà i lavori Marilia Zappalà, presiederà il dibattito Rosa Barone, entrambe della Commissione Pari Opportunità.
“Come Commissione Pari Opportunità abbiamo individuato aspetti legati alle difficoltà di inserimento a pieno titolo nel mercato del lavoro – spiega la Presidente Gloria Campi – ma anche aspetti più direttamente collegati ai rapporti familiari, con il fenomeno sommerso della violenza domestica e aspetti che riguardano la solitudine nella scelta di diventare madri, la mancanza di sostegno e di accompagnamento del percorso nascita e la scarsa valorizzazione di questo momento della vita della donna come potenziale creativo per tutta la società”.

La giornata del 28 si concluderà, alle ore 21, con lo spettacolo teatrale “Nati in casa” del Teatro club Udine.
Venerdì 29 novembre alle ore 11 il Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise presiederà una seduta straordinaria, nella sala Luca Giordano, in occasione della Festa della Toscana. Mila Pieralli terrà una relazione su “Il contributo delle donne all’affermazione dei diritti e al governo della cosa pubblica nella Provincia di Firenze”. “Sarà l’occasione – precisa il Presidente Scalise – per presentare e distribuire agli intervenuti il libro di Maria Cristina Landi ‘Connessioni.

Voci di donne dal Mondo’. Una raccolta di poesie scritte da autrici straniere in versione bilingue. Un’occasione per fare una vera riflessione politica e istituzionale”.
La Presidenza del Consiglio, l’Assessorato e la Commissione alle Pari Opportunità della Provincia di Firenze hanno dato inoltre il loro contributo alla realizzazione della mostra “Balie di Toscana nel mondo” che verrà inaugurata venerdì 29 novembre presso l’Istituto degli Innocenti.

In evidenza