Social Forum: grande risposta dei fiorentini
Morelli si congratula.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 novembre 2002 17:50
Social Forum: grande risposta dei fiorentini<BR>Morelli si congratula.

Oggi sotto la statua del biancone di Piazza Signoria gli organizzatori del Forum hanno tenuto una conferenza stampa. Hanno parlato in 15.
"Due mesi fa -affermano nel documento finale- nello scetticismo generale, ci presentammo e dicemmo che avremmo fatto molte cose, che volevamo FIRENZE CITTà APERTA. Quello slogan, il nostro slogan, è diventato l'identità di una grande risposta democratica....ciò ci emoziona.
Abbiamo spinto alla partecipazione 616 famiglie fiorentine che hanno ospitato più di 1.200 delegati sconosciuti, abbiamo trovato bar e ristoranti che hanno aderito alla campgna, abbiamo fatto il porta a porta in 3.800 esercizi e ciò ha comportato l'evere evitato la serrata completa che a settembre sembrava probabilissima, abbiamo intessuto relazioni e rapporti con i quartieri e le associazioni costruendo con loro venerdì 8 novembre ben 5 feste di piazza di fiorentini per i fiorentini, abbiamo contribuito a far partecipare ai lavori alla Fortezza migliaia di fiorentini.
Ma questi sono solo numeri, la cosa importante è che con centinaia di contatti, con un lavoro faticosissimo, abbiamo motivato all'impegno migliaia di cittadini che si sono informati, hanno informato, hanno partecipato, hanno contribuito alla splendida riuscita del tutto....

sono i veri protagonisti invisibili di un grandissimo risultato e sabato 9 novembre 800 fiorentini hanno risposto al nostro appello ad essere fin dalla mattina tra piazza Alberti e piazza beccaria per continuare il rapporto tra città e corteo. E con loro 100 fotografi che hanno documentato una straordinario evento in maniera particolare. Ringraziamo queste persone che invisibili agli occhi dei più hanno contribuito in maniera decisiva al gioioso, magnifico, svolgimento del corteo.. la vera autotutela democratica è il senso civico e la responsabilità dei cittadini.
E ora andremo avanti, continuando a parlare con tutti, per continuare a promuovere la partecipazione e il protagonismo dei cittadini.
A Soderi e agli altri protagonisti della campagna di terrorismo mediatico che ha avvolto e violentato questa città non dedichiamo particolari parole, non hanno più alcuna credibilità e una risata li seppellirà".
Le congratulazioni «per l'efficienza e la qualità del servizio svolto durante le giornate del Forum Sociale Europeo» sono state espresse dal presidente della commissione sicurezza Luigi Morelli al prefetto Serra, al questore De Donno, al comandante dei carabinieri Curatoli ed al comandante dei vigili urbani Bartolini.

Nei messaggi inviati ai quattro rappresentanti dell'ordine pubblico Morelli ha sottolineato «il clima positivo che forze dell'ordine hanno saputo mantenere con i cittadini di Firenze e gli ospiti arrivati in occasione del raduno».(mr)

In evidenza