Gli studenti fiorentini al Social Forum
Sono stati più di sessantamila i pass consegnati ieri all’ingresso della Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 novembre 2002 08:29
Gli studenti fiorentini al Social Forum<BR>Sono stati più di sessantamila i pass consegnati ieri all’ingresso della Fortezza da Basso

Un numero straordinario che supera di 5 volte le previsioni degli organizzatori.
Il corteo di oggi, che non ha subito variazioni, si muoverà alle 15 dalla Fortezza da Basso, ma la partenza potrebbe essere anticipata.
Alla testa ci sarà il coordinamento europeo con una delegazione di operai della Fiat. Seguiranno le delegazioni degli europei e poi le delegazioni italiane. Il Forum Sociale di Firenze sarà nella testa del corteo, dietro lo striscione "Firenze Citta' Aperta Ripudia la Guerra".

L'appuntamento e' fissato per le 12.00 nel Viale S. Lavagnini tra via S. Caterina e la Fortezza. Il Comitato promotore dei girotondi per la democrazia di Firenze (Arci, Emily in Italia, Giardino dei ciliegi, Firenze al futuro, Gruppo '94, Legambiente, Laboratorio Nuova Buonarroti e Testimonianze) parteciparà alla manifestazione internazionale. Dalle ore 10.00 Legambiente gestirà uno spazio informazioni e accoglienza nei pressi della vasca del giardino della Fortezza da Basso, lato Viale Lavagnini.

L'appuntamento per chi vorrà sfilare con l'ARCI e la CGIL è alle ore 12.00 in piazza Indipendenza.
I treni speciali arriveranno a Firenze Statuto; i pulmann usciranno al casello di Firenze Nord e raggiungeranno il parcheggio di Viale Guidoni.
La manifestazione si chiuderà con un concerto previsto per le ore 17.30.
Gli studenti delle scuole fiorentine stanno partecipando con entusiasmo ai lavori del Social Forum alla Fortezza da Basso. In due giorni di dibattiti, seminari e workshop, sono stati circa 800 gli studenti che hanno deciso, insieme ai loro insegnanti, di partecipare iscritti come classi (in tutto una trentina); a questi è necessario aggiungere anche tutti coloro che si sono iscritti autonomamente.

Le classi che si sono iscritte appartengono soprattutto a scuole medie superiori di Firenze, Sesto Fiorentino ed Empoli. "Questo dimostra che i temi proposti dal Social Forum sono di grande interesse per i giovani - ha commentato l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - e rappresentano un arricchimento, una crescita personale e culturale che avrà molta importanza per la conoscenza e l'approfondimento dei grandi temi proposti dal meeting. È l'ulteriore dimostrazione - ha proseguito l'assessore - di come sia stato importante e giusto coinvolgere i giovani studenti e di creare un buon rapporto di collaborazione fra le scuole, l'Amministrazione Comunale e gli organizzatori del Social Forum.

Basti pensare all'incontro di alcuni giorni fa al termine del quale fu ribadita la necessità di lasciare aperte le scuole mentre i dirigenti ed i docenti di tutte le scuole pubbliche di Firenze si fecero portatori delle richieste degli studenti di voler partecipare al Social Forum". La pace, la solidarietà, l'uguaglianza dei diritti, le battaglie contro il razzismo ed a favore del diritto di cittadinanza, del diritto al lavoro, ad una casa, sono solo alcuni dei temi che hanno suscitato la partecipazione degli studenti fiorentini che hanno mostrato forte interesse durante le riunioni.

"Tutto questo ci dà la spinta - ha aggiunto l'assessore Lastri - per continuare su questo percorso di formazione ed approfondimento permanente anche durante l'anno scolastico".

Collegamenti
In evidenza