Taglio del nastro alla stagione teatrale di Armunia venerdì 8 novembre

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 novembre 2002 07:25
Taglio del nastro alla stagione teatrale di Armunia venerdì 8 novembre

Alla festa di apertura, ore 18,30 nei locali del Centro Enogastronomico La Cinquantina, Cecina (LI) Armunia Festival Costa degli Etruschi, presenterà ufficialmente la stagione teatrale 2002-2003, organizzata in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo e dedicata a Leo De Bernardinis, carismatica ed insostituibile figura del Nuovo Teatro da più di un anno in stato di grave infermità.
L’incontro è aperto a tutti i cittadini, le associazioni ed i gruppi interessati al progetto teatrale di Armunia.

Sarà presente lo staff di Armunia e alcuni rappresentanti delle compagnie ospiti.
Armunia offrirà un aperitivo in attesa del taglio del nastro della stagione, in programma lo stesso venerdì 8 novembre alle 21, nella sala dell’Artimbanco, all’interno della Villa La Cinquantina a Cecina, dove andrà in scena lo spettacolo “Scene di Amleto” di Shakespeare della compagnia Lombardi Tiezzi.
Con “Scene di AMLETO”, Federico Tiezzi ha scelto di non forzare la regia su una sola linea di lettura, accogliendo la molteplicità dei punti di vista e la ricchezza di un testo quant’altri mai ambiguo e multiforme, complesso e apparentemente inafferrabile.

Tra il 1998 e il 2001 ha condotto un approfondito lavoro di analisi del capolavoro scespiriano, alla guida di una stabile compagnia di attori. Da questo lungo laboratorio sono scaturiti tre Studi, che Tiezzi ha definito disegni preparatori di una regia, cartoni di un affresco da compiere. Questi spettacoli, nati al Teatro Fabbricone di Prato, sono stati presentati in questi anni anche al Teatro India di Roma e al Teatro delle Passioni di Modena. A conclusione di questo approfondito confronto, teso a verificare la consistenza e il processo di trasfigurazione nella contemporaneità di un mito del teatro occidentale, Federico Tiezzi porta in palcoscenico AMLETO di Shakespeare, in uno spettacolo che compie l’intero racconto della vita e della morte del principe danese.

Per il testo, Tiezzi si è avvalso delle traduzioni di Gerardo Guerrieri, Michele Leoni, Mario Luzi, Alessandro Serpieri. In scena gli attori :Gabriele Benedetti, Stefania Graziosi, Massimo Grigò, Ciro Masella, Annibale Pavone,Alessandro Schiavo, Roberto Trifirò, Massimo Verdastro. A cura di Giovanni Scandella. Costo biglietto spettacolo 5 euro. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni Armunia telef. 0586 754202.

Collegamenti
In evidenza