Social Forum: stamani trovate quattro molotov
Nessuna chiusura per negozi ed esercizi pubblici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2002 16:23
Social Forum: stamani trovate quattro molotov<BR>Nessuna chiusura per negozi ed esercizi pubblici

"Quattro bottiglie incendiarie sono state ritrovate questa mattina, in via Franciabigio (una strada periferica vicino al lungarno del Pignone), abbandonate in strada, sotto un motorino -scrive MONRIF.NET- La scoperta è stata fatta verso le 10 quando la proprietaria del ciclomotore è andata a prenderlo e ha notato in terra una busta di plastica contenente le bottiglie. Sul posto è intervenuta la Digos. Nella busta c'erano tre bottiglie di vetro e un contenitore di plastica, contenenti liquido infiammabile, e tutte munite di uno stoppino".
Nessuna chiusura è prevista per i negozi ed esercizi pubblici in occasione del Social Forum Europeo.

L'assessorato alle attività produttive precisa che nei giorni in cui si svolgerà il Social Forum il commercio su sede fissa e su area pubblica, i pubblici esercizi, i parrucchieri e via dicendo saranno aperti secondo gli orari consueti. Eventuali prescrizioni di altra natura non sono comunque di competenza dell'assessorato al commercio ma di altri organismi statali.
Una delegazione del FSF si è recata ieri alla Menarini a discutere con le rappresentanze sindacali. azienda. Il corteo passerà davanti all'azienda, e un gruppo di ragazzini autodefinitosi anarchico vi ha annunciato un presidio per l’8 novembre, giorno prima del corteo.

La direzione aziendale col pretesto di sentirsi obiettivo sensibile sembra intenzionata a fare serrata e mettere i lavoratori in cassintegrazione per due giorni. Tutti i rappresentanti sindacali presenti hanno accolto bene la delegazione, e hanno rappresentato la decisione dell'assemblea di tutti i lavoratori della Menarini che si è espressa in favore della normale apertura dell'azienda per tutti i giorni di svolgimento del Social Forum. Tutti i rappresentanti sindacali eccetto quello dell'UGL, il sindacato di destra, che ha manifestato preoccupazioni a proposito del corteo.

Collegamenti
In evidenza