Prima gara on line del Comune di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2002 15:33
Prima gara on line del  Comune di Livorno

Livorno, 22 ottobre 2002 – Prima gara on line del Comune di Livorno. Riguarda l’acquisto di un pick up che andrà alla protezione civile per il servizio di antincendio boschivo e si svolgerà domani 23 ottobre ( presso l'ufficio contratti) a partire dall ore 9,30.
Da quel momento tutto si svolgerà in via telematica: in via telematica sarà aperta la documentazione per la qualificazione delle ditte e nello stesso modo giungeranno le offerte. Ma – si fa notare - la stessa via è stata usata anche in tutte le fasi precedenti , compreso l’invito alle ditte, < con un bel risparmio di tempo> si commenta tra gli addetti.


Ampliamento dell’offerta, semplificazione, velocizzazione delle procedure e, di conseguenza, riduzione dei tempi di lavoro sono infatti le “cifre” che hanno convinto il Comune di Livorno , tra i primi in Italia, a sperimentare la nuova tecnologia applicata a procedure complesse, regolate sin nei minimi particolari dalla normativa, come appunto quelle relative alle gare.
Antico invece il metodo scelto per questa prima gara . Si tratta infatti del “metodo di estinzione di candela vergine", non più usato da tempo per evidenti motivi, ma che riprodotto in via telematica torna ad essere attuale e valido .

Con un vantaggio in più anche per quanto riguarda il rispetto della trasparenza : le ditte , ovunque esse siano, potranno seguire in diretta lo svolgimento della gara.
Ecco, in pratica, come si svolgeranno le operazioni. Dall’apertura della gara si avranno 20 minuti a disposizione per lanciare le offerte partendo dall'importo stabilito a base d'asta, che in questo caso è di 25.306,44 euro ; per ogni rilancio si avranno poi altri 3 minuti a disposizione, fino a che non si arriverà all’aggiudicazione all'ultima migliore offerta.

On line si potranno vedere i rilanci , ma non il nome di chi li fa.
La procedura di questa prima gara sperimentale è stata realizzata con il supporto di un’impresa specializzata che seguirà tutte le operazioni. Alla seduta di gara assisterà anche il segretario e direttore generale del Comune, dott. Antonio Salonia.
Se tutto andrà bene, come si crede, le gare on line potranno presto essere utilizzate in via ordinaria. Il Comune di Livorno intende infatti cogliere pienamente le opportunità introdotte recentemente dalla legge (D.P.R.

4.4.02, n. 101), e proprio per questo sta svolgendo una serie di "demo" con imprese capaci di gestire questo tipo di gare.

In evidenza