La Toscana degli anni ’50 attraverso gli occhi di Duilio Peruzzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2002 16:18
La Toscana degli anni ’50 attraverso gli occhi di Duilio Peruzzi

11 ottobre 2002 – E’ aperta fino al 20 ottobre alla Galleria Via Larga, in via Cavour 7 rosso, la mostra “Colture e culture”, che presenta immagini della vita contadina toscana negli anni ’50, scattate da Duilio Peruzzi.
La mostra rientra nel programma delle iniziative di gemellaggio fra la Provincia di Firenze e la Contea californiana di Santa Clara. L’orario è 9-13 e 15.30-19.30, l’ingresso è libero.
Duilio Peruzzi è nato in Pennsylvania nel 1926 ed ha vissuto prevalentemente negli Stati Uniti, dopo una parentesi trascorsa fra gli anni 30’ e 40’ a Cortona, luogo d’origine della sua famiglia.

Ha insegnato in varie università del Michigan e della California. È attualmente all'università statale di San Jose, dove vive.
La mostra presenta 184 immagini scelte tra 700 diapositive a colori scattate nel 1956 come parte di una ricerca per una tesi di dottorato all'Università del Michigan.
“Affascinato dalla realtà cortonese – scrive Duilio Peruzzi nella sua introduzione alla mostra - ne ho raccontato la campagna, rappresentando la gente e le sue attività, seguendo con loro il ritmo delle stagioni, vivendo l'affermarsi dei nuovi segni della modernità, vedendo l'abbandono della collina e della montagna, l'esodo verso la città di intere famiglie spesso sostituite dagli emigranti del sud.

A distanza di tanti anni questo lavoro rimane il mio più affettuoso contributo al mondo cortonese e, oggi come allora, vorrei di nuovo dedicarlo a Cortona e al suo contado nonché a tutti coloro che mi ospitarono e m'insegnarono a vivere alcuni dei momenti più belli della mia vita”.

In evidenza