Convegno sui parchi fra Firenze e la California

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 ottobre 2002 15:56
Convegno sui parchi fra Firenze e la California

8 ottobre 2002 – Giovedì 10 ottobre si svolgerà a Pratolino, su iniziativa della Provincia e del Centro Internazionale Parchi di Pratolino (Cedip), un Convegno sui parchi e le aree protette della provincia di Firenze e della contea californiana di Santa Clara.
Il convegno, che coincide con la presenza a Firenze di una delegazione della Contea di Santa Clara, che è gemellata con la Provincia di Firenze, sono stati presentati questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale Alberto Di Cintio e dal direttore del Cedip Silvio Menghini.
I lavori iniziano alle 10, nel Salone della Paggeria di Villa Demidoff, con i saluti del presidente della Provincia Michele Gesualdi, dell’assessore Alberto Di Cintio, del presidente della commissione ambiente del consiglio provinciale Fabrizio Cecconi e del professor Silvio Menghini.
Seguiranno una relazione di Paul Romero, assistente per la materia “Gestione parchi e strutture ricreative” alla università di San Josè e direttore amministrativo dell’autorità per le risorse idriche della Contea di Santa Clara, ed una relazione di Italo Galastri, vicepresidente del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi.
“L’incontro rappresenta – ha spiegato l’assessore Di Cintio - una prima iniziativa nell’ambito del più ampio progetto del Cedip di costituzione della ‘Rete internazionale dei Parchi’: singole realtà, particolarmente rappresentative per ciascun continente, verranno chiamate a partecipare attivamente al dibattito sul diverso significato che le risorse ambientali assumono a livello locale, evidenziando come differenti contesti culturali, socioeconomici ed ambientali concorrano alla definizione di una sostenibilità, unica in termini di valori di equità intra ed intergenerazionale, ma spesso molto diversa in termini di gestione locale”.
“Le risorse che rappresentano la ricchezza fondamentale dei parchi e delle aree protette – ha detto il professor Menghini - sono oggetto di molteplici interessi: da quelli scientifici e naturalistici, a quelli sociali ed economici.

Questi singoli interessi, seppure ricorrenti nei disegni di sviluppo sostenibile di qualunque area protetta del nostro pianeta, sono destinati ad assumere un significato ed un’importanza che variano in funzione delle caratteristiche ambientali e socioeconomiche locali. Con il convegno di giovedì il Cedip propone un incontro finalizzato ad approfondire questi aspetti, comparando l’esperienza di tutela e gestione delle risorse ambientali della provincia fiorentina –rappresentate dal Parco delle Foreste Casentinesi - con una realtà statunitense rappresentata dalla Contea di Santa Clara”.

In evidenza