Pisa, nuova porta della Tuscan Chocolate Valley

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2002 16:05
Pisa, nuova porta della Tuscan Chocolate Valley

FIRENZE- Ogni grande evento ha la sua anteprima, ed Eurochocolate, l'attesissima mostra mercato del cioccolato, appuntamento imperdibile per pasticceri, ristoratori, adetti ai lavori, ma anche, e forse soprattutto, per curiosi e golosi, avrà il suo primo atto a Pisa, alla stazione Leopolda, a partire dal prossimo 11 ottobre.
"Per tre giorni Pisa sarà la capitale europea del cioccolato - ha detto l'assessore regionale al commercio Susanna Cenni - La Tuscan Chocolate Valley, un territorio caratterizzato dalla presenza di cioccolatieri artigianali, con lunghe tradizioni alle spalle, e produzioni attuali di grande qualità e raffinatezza, ha ampliato i suoi confini.

Se inizialmente, pensando al cioccolato, si pensava soprattutto alla zona pratese ed al pistoiese, adesso la Chocolate Valley si è estesa coinvolgendo anche Pisa ed Arezzo, facendo emergere le peculiarità di queste zone, le loro produzioni tipiche, la loro fantasia. Anche nel settore della cioccolata, dunque, la Toscana nel suo complesso si conferma una terra ricca di tradizione e fantasia, una terra piena di risorse dove il valore aggiunto è dato dalla ricerca, continua, della qualità".
La Regione Toscana ha fortemente voluto la realizzazione di 'Anteprima Eurochocolate'.

Questo primo appuntamento con la golosità ed il gusto rappresenterà un momento di particolare importanza per la promozione a livello nazionale ed internazionale delle produzioni pasticcere e cioccolatiere locali, e trasformerà Pisa in una vera e propria 'porta d'ingresso' al mondo delle produzioni gastronomiche artigiane di altissima qualità. "Promuovere il lavoro dei nostri maestri cioccolatieri - prosegue l'assessore Cenni - significa valorizzare nel complesso un territorio, che non è fatto solo di splendidi paesaggi e beni culturali intramontabili, ma può vantare anche produzioni tipiche di particolare valore, strettamente legate alla realtà locale, alla sua storia ed alla sua cultura.

La Toscana, anche in questo settore, è sinonimo di qualità, una qualità che non si esprime solo con il bello ed il sano, ma anche con il buono".

In evidenza