Testimonianza della carità e rapporto con il territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2002 15:39
Testimonianza della carità e rapporto con il territorio

Sono questi i temi forti che animeranno il primo convegno diocesano delle Caritas parrocchiali in programma sabato 5 ottobre nei locali del Teatro ³La Fiaba² in via delle Mimose 14, presso la Parrocchia B.V.M. delle Grazie all¹Isolotto.
Una giornata per riflettere insieme all¹Arcivescovo di Firenze Mons. Ennio Antonelli, al direttore della Caritas di Firenze Don Piero Sabatini e Angelo Passaleva, Vicepresidente della Regione Toscana, sul forte rapporto che lega la Caritas diocesana con il territorio fiorentino, la Chiesa locale e le istituzioni.

Ad arricchire la riflessione del giorno, l¹intervento di Mons. Francesco Montenegro, Vescovo ausiliare di Messina e Membro della Presidenza di Caritas Italiana insieme alla presenza del delegato regionale Don Renzo Chiesi.
Inizio dei lavori fissato per le ore 9:30 con il saluto di Mons. Antonelli alle Caritas parrocchiali e la presentazione del Convegno a cura del direttore Don Piero Sabatini. La mattinata prevede poi gli interventi di Don Andrea Bigalli, Vicedirettore Caritas di Firenze e Mons.

Montenegro, che insieme alle testimonianze di alcune realtà parrocchiali, faranno da spunto alla successiva riflessione dei gruppi di lavoro tematici. Nel pomeriggio assemblea e dibattito per raccogliere gli spunti e le idee emersi nel corso del convegno, ed aiutare così la Caritas fiorentina, a tracciare le linee guida su cui continuare a sviluppare il proprio rapporto con il territorio nell¹arco dei prossimi anni. Le conclusioni della giornata e le prospettive di lavoro futuro all¹interno delle parrocchie, sono affidate all¹Arcivescovo Mons.

Antonelli.

In evidenza