Via alla terza edizione del concorso "Nuove idee per nuove imprese"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 ottobre 2002 19:33
Via alla terza edizione del concorso

Visto il grande successo ottenuto dalle due precedenti edizioni del Concorso per nuove idee imprenditoriali, al fine di diffondere la cultura di impresa nonché, favorire la rivitalizzazione di specifiche aree del territorio fiorentino, l'Amministrazione Comunale ha promosso la terza edizione del Concorso "Nuove idee per nuove imprese". L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle attività produttive Francesco Colonna. Il concorso rientra nel "Programma di intervento per lo sviluppo imprenditoriale in aree di degrado urbano" (ex legge 266/97 articolo 14) approvato con deliberazione di giunta.

La delibera ha individuato quali aree interessate dall'intervento suddetto la parte ovest della città che interessa parzialmente le ripartizioni circoscrizionali denominate Quartiere 1, Quartiere 4 e Quartiere 5, della zona Oltrarno fino al confine con i Comuni di Campi Bisenzio, Signa e Scandicci, e più specificatamente Oltrarno (S. Spirito, S. Frediano), Legnaia - Isolotto - Mantignano, Novoli e via Pistoiese. "Si tratta - ha spiegato l'assessore Colonna - della terza edizione del concorso che in passato ha ottenuto grande successo.

Stavolta abbiamo leggermente abbassato, da 50 a 40, il numero delle imprese premiate, ma abbiamo portato il contributo a 15.500 euro. Abbiamo potuto riscontrare che l'iniziativa è stata molto gradita in quanto in molti avevano delle idee per aprire un'attività imprenditoriale, ma non avevano i finanziamenti sufficienti per far decollare l'impresa". Questa edizione prevede che il concorso si svolga in due fasi: nella prima verranno selezionate tra le domande pervenute 70 progetti di impresa di cui verrà considerata la fattibilità tecnica e la redditività dell'investimento proposto, basandosi su dati attendibili.

Ai 70 proponenti l'Amministrazione Comunale offrirà un corso gratuito di formazione di 70 ore, l'assistenza per la costituzione dell'impresa e un pacchetto personalizzato di agevolazioni gestite da Fidi Toscana Spa. L'Amministrazione provvederà inoltre a selezionare 10 ulteriori idee imprenditoriali che saranno accolte con riserva, per poter effettuare sostituzioni in caso di eventuali rinunce o revoche. Nella seconda fase, al termine della frequenza del corso di formazione, saranno selezionate in base al business plan che i partecipanti al corso stesso dovranno produrre, i 40 vincitori del concorso ai quali saranno offerti contributi in conto gestione e/o in conto capitale fino ad un importo massimo di €15.500,00 per la realizzazione dell'impresa corrispondente.

L'Amministrazione Comunale ha inoltre sottoscritto un Protocollo d'Intesa con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze, che offrirà interventi professionali all'interno del corso di formazione nonché assistenza diretta ai tutors, per la soluzione di questione di particolare complessità. Per partecipare occorre rivolgersi a: Direzione Sviluppo Economico - Servizio Promozione Economica, via L. C. Farini 12, 50121 Firenze; tel. 055/2616202-2616223, e-mail: promoz.economica@comune.fi.it.

In evidenza