Via libera della Giunta al Piano urbano del traffico (Put)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2002 07:43
Via libera della Giunta al Piano urbano del traffico (Put)

Una rete di busvie di circa 10 km, parcheggi scambiatori direttamente collegati con bus e treni, forte incentivazione dell'uso del trasporto ferroviario. Sono le linee guida del Piano urbano del traffico approvato questo pomeriggio dalla Giunta. L'obiettivo a regime è quello di ridurre di circa il 10% il traffico privato in città e facilitare l'uso del mezzo pubblico attraverso una sinergia fra sistema ferroviario e uso dell'autobus che consenta un continuo collegamento di cintura fra il centro, la periferia e l'intera area metropolitana.

Secondo alcuni dati il 36% delle persone che vengono a Firenze sono dirette in piccole porzioni della ztl A, mentre il 20% va nel quartiere 5, Novoli e Careggi. Per il treno sono infatti previsti più collegamenti e più frequenti fra Rovezzano e Castello. Il che consentirebbe un maggior utilizzo delle stazioni di Campo di Marte e Statuto. Le busvie, appaltabili dal 2003, seguiranno tre direttrici, quella di Talenti, viale Europa Firenze sud e viale Tanini.

Tre i parcheggi scambiatori collegati ai bus, il Lotto zero, il Galluzzo (viale Tanini) e viale Europa all'altezza del distributore di benzina Q8. L'interscambio con il treno è invece previsto al parcheggio di Castello, dove si scende dalla macchina per prendere il treno. Il Put si occupa anche di mobilità ciclistica e di sicurezza stradale. E' infatti previsto di completare la rete esistente e di abbreviare i percorsi. Sono previste novità per quanto riguarda il collegamento in bici fra la stazione di Rovezzano da cui partirà una ciclabile in direzione Albereta e viale Europa.

In evidenza