Conferenza Provinciale sullo sport a Pistoia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2002 07:13
Conferenza Provinciale sullo sport a Pistoia

Con l'organizzazione della "Conferenza Provinciale sullo sport" indetta per Venerdì 4 Ottobre con apertura alle ore 17.00 (presso il Cral della Breda in via Ciliegiole 77 a Pistoia), la Provincia di Pistoia ha voluto mettere al centro delle iniziative politiche il "Sistema Sportivo" nel suo complesso.
Si apre sul territorio una "fase di ascolto" ufficiale e capillare, che peraltro è già stata preceduta da una serie di incontri con i Comuni, suddivisi per aree omogenee (montagna, piana e Valdinievole), e con le Organizzazioni sportive affinché si evidenzino le problematiche che investono attualmente il mondo sportivo, si rilevino le capacità di risposta delle istituzioni e dell'intero sistema e che porterà all'elaborazione del Piano Provinciale dello Sport (PPS).
Il ruolo di coordinamento e di programmazione che svolge l'ente provinciale, assume rilevanza anche per quanto concerne questo specifico spaccato della società civile, che assume sempre più importanza nella qualità della vita dei cittadini di tutte le età, e che coinvolge un numero crescente di appassionati dalle semplici attività motorie, a quelle ricreative, a quelle sportive, sino all'alta prestazione agonistica ed allo sport-spettacolo.

C'è bisogno di conoscere meglio la qualità della domanda e dell'offerta sportiva sul territorio, la qualità del "sistema sportivo pistoiese" e il grado di risposta alla domanda di sport sempre più variegata e individualizzata, incrociando al meglio la domanda e l'offerta. C'è necessità di un ampio confronto sul ruolo che devono svolgere gli Enti Locali per rispondere da un lato direttamente al bisogno di "pratica libera e ricreativa" (sport sociale non organizzato) dei cittadini e, dall'altro, per supportare le attività organizzate offerte dall'associazionismo sportivo locale, grazie all'azione dei suoi insostituibili volontari.
Inoltre, appare utile definire se le Istituzioni pubbliche devono rivolgere le proprie attenzioni verso le attività motorie dei giovanissimi, o verso le attività ricreative e sociali, lo "sport per tutti", le attività di inclusione sociale e per disabili, oppure se sostenere interventi anche in favore dello sport agonistico, di alta prestazione e quello professionistico.
Domande, alle quali bisognerà rispondere in un confronto articolato con tutti gli attori del sociale e dello sport, attraverso continui incontri per affrontare, fra le altre cose, anche le problematiche legate all'impiantistica sportiva ed al suo sviluppo.

Il PPS infatti dovrà affrontare anche i temi di sviluppo dell'impiantistica sportiva nel territorio provinciale, perché fra la Provincia, i Comuni, e i soggetti privati, si sviluppino intese e sinergie per nuove costruzioni, senza sovrapposizioni e sprechi di risorse, ma con riposte più coordinate ed efficaci alla nuova domanda di sport e di turismo che sale dalla popolazione, secondo anche le esigenze avanzate dal "movimento sportivo organizzato" (Coni, FSN, Enti di Promozione, Società, Gruppi).
L'Ente Provincia di Pistoia peraltro ha già assunto un forte impegno per addivenire alla realizzazione delle palestre per gli istituti tecnici "E.Fermi" e "F.

Pacini".
La Provincia di Pistoia intende dunque contribuire, con forte determinazione politica, all'apertura di un intenso dibattito sulle problematiche dello sport nel nostro territorio e più in generale nel nostro Paese. In considerazione delle maggiori deleghe ricevute e in virtù della "crisi" che ha investito gli organismi delegati alla gestione dello sport nazionale, ritiene opportuno svolgere un ruolo attivo e innovativo per rilanciare la pratica sportiva, specie quella per i giovanissimi.
E' con questo auspicio che il 4 Ottobre si apre quella che si può definire una "fase speciale di ascolto e di confronto" che non vuole e non potrà essere esaustiva delle problematiche che investono l'intero "sistema sport", ma che porrà l'accento su alcuni aspetti essenziali specie di carattere locale.
Dopo l'intervento di apertura del Presidente della Provincia Gianfranco Venturi e la relazione introduttiva dell'Assessore allo Sport Floriano Frosetti, è previsto l'intervento dell'Assessore Regionale allo Sport Mariella Zoppi che con la Conferenza Regionale sullo sport (svoltasi nel Marzo scorso) ha evidenziato il ruolo fondamentale di indirizzo della Regione Toscana.
Dopo altri interventi istituzionali di carattere più politico - amministrativo, seguiranno alcuni interventi più tecnici quali quello del CONI e della Scuola e, con la presenza di un esperto in campo internazionale quale il Prof.

Antonio Mussino, Professore di Statistica Sociale all'Università "La Sapienza" di Roma, forte conoscitore del sistema sportivo e della realtà toscana, promotore di numerose e qualificate ricerche sportive in campo nazionale ed europeo (coordinatore del progetto europeo COMPASS). Seguirà l'intervento della Prof.ssa Ida Nicolini, allenatore nazionale e docente nazionale della Scuola dello Sport che esporrà le problematiche dello sport al femminile.
La prima sessione di lavoro si concluderà con una iniziativa di riconoscimento al merito sportivo al Commissario Tecnico della nazionale di ciclismo Franco Ballerini e alla vincitrice del Tour de France Zinaida Sthurskaia.

Saranno inoltre consegnati riconoscimenti speciali a Sheila Gironi (2° classificata, Medaglia d'Argento ai Campionati Italiani Assoluti di Nuoto, 200 metri dorso, Gubbio 2002), la Squadra Under 13 di Pallavolo di Ponte Buggianese (vincitrice dei Campionati provinciali). Altro premio sarà anche quello che verrà ritirato a nome della Squadra Nazionale Pallavolo Femminile, Campione ai Mondiali 2002, dal Presidente della Federazione Provinciale di Pallavolo Pistoia Silvano Lucarelli. Dopo la pausa - cena si riprenderà con il tema di "come rilanciare la promozione sportiva", introdotta dal Prof.

Salvatore Conte, consulente allo sport della Provincia di Pistoia.
Seguiranno altri interventi qualificati a cura delle Federazioni Sportive, degli Enti di Promozione e dei dirigenti sportivi per un confronto fra i bisogni dello sport agonistico e dello "sport per tutti", che la Provincia di Pistoia auspica possa dar vita ad un successivo intenso dibattito fra gli sportivi.
"Vorrei personalmente rivolgere un invito al mondo sportivo e alla cittadinanza a partecipare a questo appuntamento - dice l'Assessore allo Sport della Provincia di Pistoia Floriano Frosetti - perché l'organizzazione di questa Conferenza, per la prima volta studiata per fare una fotografia capillare dello sport locale, sarà una occasione importante per affermare l'importanza della cultura delle attività motorie, ricreative e sportive nella nostra provincia.

Da questo confronto, tra operatori, politici, sportivi e semplici appassionati, potrà nascere un programma più approfondito e ragionato delle impostazioni per vivere lo sport localmente. La conferenza è anche dunque un momento di ascolto verso chi, giustamente, richiede il riconoscimento dell'attività sportiva come qualificante per la vita di tutti i giorni. Unire, nello stesso uditorio, esperti e cittadini sarà sicuramente un forte aiuto per la programmazione, anche nell'ottica del Piano Provinciale dello Sport".

In evidenza