XIX Firenze Marathon: non si saranno le prove sui 21 e 10 chilometri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 settembre 2002 18:03
XIX Firenze Marathon: non si saranno le prove sui 21 e 10 chilometri

E' il fascino avvolgente di secoli di arte, storia e cultura che ti accompagna, passo dopo passo, lungo i 42 chilometri e 195 metri della Firenze Marathon. Un appuntamento unico per migliaia di sportivi e appassionati di tutto il mondo che tornerà puntuale anche quest'anno, il 24 novembre, per la sua XIX edizione. La classica internazionale del podismo (con le novità degli eventi collaterali) è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, assime al presidente Giancarlo Romiti e a Giacomo Leone.


Fresca di record, ottenuto lo scorso anno dal keniano Daniel Kirwa Too con 2h10'38", la Firenze Marathon ha iscritto nel suo albo d'oro il nome di tanti campioni da Sammy Korir a Bernard Boyo, da Ottavio Andriani a Michele Gamba, passando per Angelo Carosi, e anche per il 2002 si annuncia la presenza di grandi atleti, a cominciare da Giacomo Leone, ex primatista italiano sulla distanza (2h07'52" ottenuto a Kobe in Giappone il 4 marzo 2000) e vincitore della New York Marathon '96, che conferma il suo legame con la città e con l'evento.

In campo femminile si annuncia una qualificata presenza di atlete straniere che cercheranno di battere il record della gara, stabilito nel 2001 da Tiziana Alagia, azzurra di maratona, con 2h32'18".
"Questa manifestazione - ha sottolineato l'assessore Giani - ha aumentato il suo prestigio sia grazie al numero dei partecipanti, lo scorso anno oltre ottomila, sia per la qualificata presenza straniera, ottenendo una legittimazione internazionale. Quest'anno gli organizzatori non hanno pensato solo ai numeri, ma hanno selezionato le prove per una miglior riuscita dell'evento.

Si tratta infatti di una verifica importante in quanto, una lettera del presidente della Fidal Gianni Gola, ritiene idonea Firenze a ospitare il campionato italiano di maratona nel 2003". Come negli anni passati l'assessore Giani sta lavorando, assieme ai Quartieri, per organizzare nuovamente, in concomitanza con la Firenze Marathon, la giornata dello sport con iniziative in varie zone della città.
La XIX edizione della Firenze Marathon si annuncia ricca di novità a partire dagli eventi collaterali e dal suo percorso.

Per garantire la massima attenzione ad ogni particolare e dettaglio dell'evento lo staff organizzativo ha deciso di non riproporre le prove sui 21 e 10 chilometri. Nuovo anche il percorso della gara, che prenderà il via sempre alle 9 dal piazzale Michelangelo con l'arrivo sempre nella splendida cornice di piazza Santa Croce. Sarà fornito un ulteriore servizio ai partecipanti con l'introduzione di alcuni pacemaker, che permetteranno agli atleti di seguire un ritmo adeguato al tempo finale che si sono prefissi di raggiungere.

La mattina della gara funzionerà un servizio di deposito borse e indumenti su Lungarno della Zecca Vecchia (adiacente a piazza Santa Croce), dove saranno attivi dei bus navetta per il trasporto degli atleti a piazzale Michelangelo. Aspettando l'arrivo della maratona in piazza Santa Croce sarà mantenuta la "Minirun" sulla distanza di un chilometro riservato agli alunni delle scuole elementari e medie con il coinvolgimento di genitori e accompagnatori. Il Marathon Expò tornerà quest'anno nella sua sede ideale: il Palasport del Campo di Marte.

Uno spazio ampio, facilmente accessibile e raggiungibile, che ospiterà il Centro accoglienza atleti, il Centro espositivo, la Fiera enogastronomica, con degustazione di prodotti tipici toscani e la "Bruschettata" con l'olio "novo", organizzate dalla Confederazione Italiana Agricoltori toscana, il sabato precedente la gara. Queste ultime, novità assolute della XIX edizione della Firenze Marathon, consentiranno a tutti gli atleti e ai loro accompagnatori di immergersi in un atmosfera di "toscanità", che passa anche attraverso la scoperta delle specialità enogastronomiche di Firenze e della regione.

Sabato 23, dalle 10.30 alle 18, si svolgerà il convegno sul tema "Il cuore nello sport: l'uso del cardiofrequenzimetro", mentre la mattina sarà riproposto il classico appuntamento con il Fitwalking, la camminata veloce sulla distanza di 8.5 chilometri. Parallelamente alla Fiera enogastronomica sarà attivato un "laboratorio sull'educazione alla salute", con particolare attenzione al consumo consapevole e all'importanza dell'attività motoria, che coinvolgerà un campione dei ragazzi partecipanti alla Minirun, che vedrà impegnate la Firenze Marathon, la Cia, la Asl di Firenze, la Lega Italiana Lotta contro i Tumori (Lilt), sezione di Firenze e il Provveditorato agli Studi.

Nuovo il percorso, studiato dallo staff tecnico della Firenze Marathon, in collaborazione con la Direzione Mobilità del Comune, il Comando della Polizia Municipale e l'Ataf, per cercare di ridurre al minimo i disagi per il traffico. E' stata inoltre attivata una stretta collaborazione con i Quartieri, attraverso i loro organi d'informazione, e i mezzi di comunicazione per informare adeguatamente ai cittadini sull'evento maratona, sui possibili disagi e sulle eventuali vie alternative per muoversi.

La maratona non toccherà l'area della Fortezza da Basso, mentre invece transiterà intorno allo stadio e da viale Europa, che non toccava lo scorso anno. Secondo le previsioni, già dalle 11 dovrebbe essere libero il passaggio dalla zona di Ponte alla Vittoria e intorno alle 11.45 anche tutta la zona di Oltrarno dovrebbe aver visto il passaggio degli ultimi atleti.

In evidenza