Scuola al via

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 settembre 2002 23:45
Scuola al via

Oggi, primo giorno di scuola, l'assessore alla Pubblica Istruzione Daniela Lastri ha fatto un giro insieme ai giornalisti in alcuni istituti, per salutare alunni e docenti e per verificare i lavori di ristrutturazione che sono stati eseguiti e per ammirare i nuovi arredi in tutte le scuole. Sono state visitate la scuola elementare e materna Gaetano Pilati sul Lungarno Aldo Moro, la scuola media Giacomo Puccini, in via del Larione, la scuola elementare Niccolini in via di Scandicci e la scuola elementare e della prima infanzia Jacopo Salviati in via Bolognese.

Numerosi gli alunni e gli insegnanti che l'assessore ha incontrato e che ha voluto salutare personalmente augurando a tutti un buon anno scolastico. Molti sorrisi e qualche pianto da parte dei più piccoli, che hanno salutato il primo giorno di scuola in ambienti rinnovati ed in alcuni casi completamente nuovi, come nelle scuole Niccolini e Salviati; quest'ultima è stata addirittura chiusa un intero anno ed i bambini sono stati accompagnati con appositi bussini del Comune alle scuole Guicciardini ed alla Matteotti per consentire un radicale intervento costato oltre 500.000 euro.

È questa una scuola dove prevalgono i colori: ogni zona è colorata in modo diverso. Le classi in celeste, i corridoi in giallo, l'ascensore in rosa-pesca, la materna in verde acqua marina. La mensa, prevede ogni stanza di un colore diverso. Numerosi gli accorgimenti adottati per rendere più piacevole il momento della mensa. Anche i dubbi dei più scettici sono svaniti davanti alla prima campanella. "Questo perché la scuola dev'essere un luogo accogliente per poter studiare e apprendere meglio - ha commentato l'assessore Lastri -.

Auguro a tutti (alunni, insegnanti, personale scolastico e genitori) un proficuo anno scolastico. Un ringraziamento a tutti coloro che si sono adoperati per consentire una regolare e puntuale riapertura". L'assessore ha anche invitato i piccoli studenti ad andarla a trovare in assessorato. In questi tre anni 146 sono state le scuole interessate da lavori di ristrutturazione che hanno concorso all'abbattimento delle barriere architettoniche, all'adeguamento igienico sanitario, alla sicurezza degli edifici ed altro ancora.

Questo intervento rientra nel piano di programmazione approvato dall'Amministrazione comunale che terminerà entro la fine dell'anno scolastico 2004, rispettando così la normativa nazionale. Inoltre l'Amministrazione comunale sta investendo moltissimo per i servizi alla prima infanzia (0-3 anni) oltre ad aver aumentato in questi ultimi tre anni il numero degli asili nido e quello degli spazi gioco. Offre ulteriori opportunità di servizi che integrano gli stessi nidi quali, famiglie amiche, l'albo accreditato delle baby sitter (educatori a domicilio) e prossimamente un servizio presso il domicilio degli educatori.

Nonostante l'aumento della domanda il Comune riesce a coprire il 75% delle richieste anche mediante servizi in convenzione con il privato. Oggi si è aperto un micro nido convenzionato col Comune in via Laura, capace di accogliere 24 bambini e, tra meno di due mesi, a Novembre ad Ugnano sarà inaugurata una nuova struttura per altri 20 bambini. Ricordiamo che quest'anno sono 2806 gli alunni in 118 classi per le Scuole dell'Infanzia Comunali, 4088 alunni in 174 scuole per le Scuole dell'Infanzia Statali, 11225 alunni in 572 classi per le Scuole Elementari, 7673 alunni in 339 classi per le Scuole Medie Inferiori, 1352 alunni in 62 classi per le Scuole dell'Infanzia private.

La popolazione scolastica è in aumento al pari delle presenze dei bambini stranieri nelle scuole dell'obbligo(circa il 9% ).

In evidenza