Firenze e Atene gemelle: in Palazzo Vecchio sottoscritto il patto fra il sindaco Domenici e il collega Avramopoulos

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2002 18:47
Firenze e Atene gemelle: in Palazzo Vecchio sottoscritto il patto fra il sindaco Domenici e il collega Avramopoulos

Atene è la ventunesima città gemellata con Firenze. La sottoscrizione del patto di gemellaggio è avvenuta oggi nella Sala di Lorenzo in Palazzo Vecchio da parte del sindaco Leonardo Domenici e del collega di Atene Dimitris L. Avramopoulos. Alla cerimonia hanno partecipato anche il vicesindaco Giuseppe Matulli, gli assessori Eugenio Giani, Francesco Colonna, Elisabetta Tesi, Paolo Coggiola, Simone Tani, Emilio Becheri, il presidente della commissione Pace Lorenzo Marzullo, il presidente del consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini, oltre a una delegazione greca.

"Un gemellaggio nel segno della cultura umanistica - lo ha definito il sindaco Domenici - con Firenze e Atene che ne sono gli esempi più significativi. Sono orgoglioso di essere il sindaco di Firenze che sottoscrive questo patto, perché essere gemellati con Atene per Firenze, città d'arte e di cultura, è motivo di grande soddisfazione". Soddisfazione ricambiata dal collega greco Avramopoulos che ha ricordato come quello con Firenze sia un patto di gemellaggio sottoscritto con una città non capitale di uno stato.

Dopo lo scambio di doni (un diploma in ricordo della giornata da parte di Atene e un piatto d'argento e una serie di libri da parte di Firenze) il sindaco di Atene ha dato appuntamento al collega Domenici per il prossimo anno. Oltre al patto di gemellaggio vero e proprio (redatto in nove articoli) i due sindaci hanno sottoscritto anche due lettere d'intenti per la cooperazione economica e culturale. "Si tratta dell'atto più importante di questa legislatura - ha sottolineato l'assessore Giani - che arriva dopo una serie di contatti avviati dal 1997 dall'allora sindaco Mario Primicerio.

Quattro saranno i filoni su cui si svilupperà il rapporto fra le due città: cultura con lo scambio di mostre e opere d'arte, economia con un protocollo d'intesa predisposto dall'assessore Colonna , informatizzazione attraverso un progetto elaborato dall'assessorato all'informatica in collaborazione con Citylife e sport, in previsione dell'evento dei giochi olimpici che si terranno ad Atene nel 2004". E proprio per quanto riguarda le Olimpiadi, nell'ambito delle iniziative collaterali, è prevista una esibizione di Calcio Storico Fiorentino.

"Firenze - ha concluso l'assessore Giani - sarà la cassa di risonanza europea per la promozione di questo evento. Organizzeremo delle iniziative per diffondere sia il programma che i servizi legati ai giochi olimpici. In particolare uno durante la Coppa Europa di atletica leggera che si svolgerà a Firenze nel giugno 2002".

In evidenza