Un record di presenze ieri sera a Festambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 agosto 2002 18:59
Un record di presenze ieri sera a Festambiente

Oltre 8.000 persone hanno assistito al concerto dei NOMADI, il gruppo storico di Beppe Carletti. Ed inoltre a coronare il successo della serata di mercoledì anche alcuni ospiti a sorpresa oltre all’ormai affezionato Maurizio Costanzo: Romano Prodi, Enrica Bonaccorti e la stilista Chiara Boni hanno partecipato, infatti, alla rassegna-degustazione sui prodotti dei Piccoli Comuni d’Italia realizzato per presentare la campagna di Legambiente “Piccola Grande Italia”. Tutti sono rimasti soddisfatti della serata, delle tante opportunità di svago offerte dalla cittadella ecologica e dei ricchi menù dei ristoranti e delle rassegne a tema.
Ci si appresta a vivere l’ultimo week end di questa Festambiente, iniziata lo scorso 9 agosto nel Centro di Educazione ambientale di Rispescia.

Grande affluenza in questi giorni con i concerti di Ruggeri, Nomadi, Gazzé e anche per le ultime serate si aspettano ancora numerosi visitatori. Quindi coloro che ancora non hanno avuto la possibilità di partecipare alla vita della festa di Legambiente hanno ancora delle serate da giocare.
La giornata di oggi inizia come di consueto alle 18.30 con gli stand espositivi, le mostre internazionali, le terapie naturali, gli artisti di strada. E anche i bambini trovano subito aperti i loro spazi tra laboratori, parco giochi, strumenti musicali, esperimenti.

Di tutto per garantire ai genitori la tranquillità di visitare la festa mentre i loro bambini sperimentano nuovi giochi e divertimenti.
Alle 19.30 sono tre gli appuntamenti con gli incontri. Allo spazio dibattiti inizia la serata dedicata alla sana alimentazione realizzata in collaborazione con Arsia. Alimentazione e salute: quali certezze per il consumatore? Coordina: Angelo Gentili, Segreteria Nazionale Legambiente. Partecipano: Maria Grazia Mammuccini, Amministratrice ARSIA, Guido Spinelli, Coordinatore Commissione Alimenti ARPAT, Guglielmo Donadello, Responsabile Agricoltura di Qualità Legambiente, Giovan Battista Quaglia, Direttore dell’Unità Tecnologia Alimentare I.N.R.A.N., Fabrizio Bianchi Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, Antonio De Cecco, Docente di Nutrizione Umana Università di Firenze, Massimo Lenzi, responsabile commerciale COOP Toscana Lazio.
A seguire una degustazione a tema con prodotti tradizionali della Toscana.
Arsia oltre ad essere presente con uno stand ha partecipato a numerose delle degustazioni che si sono tenute in questi giorni a Festambiente presentando buona parte dei 372 prodotti tradizionali della Toscana che sono stati inseriti in una mappatura realizzata proprio dall’Arsia.

Un lavoro che punta non solo al salvataggio di prodotti che hanno rischiato in molti casi di scomparire, ma a creare occasioni di reddito per i produttori e garanzie di qualità, salubrità e sapore per i consumatori. A fianco di questo impegno va riconosciuto anche il lavoro svolto per le produzioni biologiche (2484 operatori in Toscana) e per quelle di agricoltura integrata per le quali l’Arsia ha curato i disciplinari e che presto vedrà il lancio da parte della Regione Toscana del marchio di qualità.
Sempre alla stessa ora presentazione del libro Il pesco sanguigno.

Coordina: Paola Conti. Partecipano le autrici Marisa e Fiorella Andreini.
Grande appuntamento alle 21.15 con il cinema del Clorofilla Film Festival realizzato da La Nuova Ecologia con il film indipendente “Iris” di Aurelio Grimaldi . La storia di una bambina che vive ad Ustica e che per regalare un mazzo di fiori alla mamma nel giorno del suo compleanno, gira tutta l’isola alla ricerca del padre. Una favola sulla vita in un’isola, dove il mare stabilisce quei confini culturali e geografici che determinano l’identità di un luogo.


Alle 21.30 con Teatrambiente nella città dei bambini arrivano i Rifiuti umani, spettacolo proposto dalla compagnia Erbamil in cui attori-mimi in tuta bianca seguono una voce fuori campo, in una specie di documentario comico, con intermezzi musicali sul problema dell’accumulo dei rifiuti solidi urbani.
I Negrita sono chiamati a dare energia a fine serata. Alle 23.00 è previsto il loro concerto. La rock band di Arezzo presenta l’ultimo lavoro “Radio Zombie”. L’album racconta in 12 canzoni i nuovi Negrita, mai così consapevoli e in controllo del proprio lavoro, seguito in prima persona dalla scrittura delle canzoni fino al missaggio finale.

Un suono elettrico, scintillante ed essenziale per il gruppo che ha al suo attivo importanti collaborazioni con Diego Cugia, Aldo, Giovanni e Giacomo, Ligabue.

Collegamenti
In evidenza