Dibattito sul caso Fiorentina: in serie C 2 anche per colpa delle grandi del calcio?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 agosto 2002 20:58
Dibattito sul caso Fiorentina: in serie C 2 anche per colpa delle grandi del calcio?

Il primo o il due settembre( forse ci sarà la diretta su RaiSport satellite) partirà l'avventura della Florentia Viola in serie C2. Esordio casalingo con il Forlì. Ma perchè l'ex Fiorentina è finita così in basso? non si poteva evitare tutto questo? Difficile rispondere ma è innegabile l'errore della città, e di Cecchi Gori, nel prendere in considerazione la possibilità che la società gigliata potesse sparire. Tutte qui le colpe? Assolutamente no, perchè poi sono stati i vertici del calcio a far "morire", sportivamente s'intende, la Fiorentina e Firenze.

Nessun aiuto nei confronti dei viola neanche quando c'erano i tempi per un salvataggio in extremis. Tutti si sono tirati indietro, come i vertici del calcio e delle grandi società che si sono eclissati(nessun giocatore acquistato, ma dopo il fallimento sono spariti anche i giovani più promettenti), eppure sarebbe bastato riuscire a piazzare, ad esempio Chiesa e Nuno Gomes, per poter iscrivere la Fiorentina alla serie B. A quel punto Cecchi Gori, messo sotto pressione e "salvato", avrebbe dovuto abbandonare ad uno degli imprenditori che poi hanno risposto presente dopo il fallimento.

Ma nessuna grande società ha dato una mano, come è successo spesso per il Napoli, e la Fiorentina, inevitabilmente, è sparita. Insomma la colpa è di molti, non solo di un certo Cecchi Gori, che avrà i suoi torti ma non di meno l'hanno i potenti del calcio, che ora piangono ma che quando dovevano non hanno fatto e ora versano le solite immancabili false lacrime. Le vere lacrime sono della Firenze passionale, offesa e mortificata da una serie C2 che fa ridere l'Europa( non solo calcistica), perchè la Fiorentina era un patrimonio di tutta l'Italia sportiva, ma nessuno si è mosso, realmente, per salvarla.

Si è voluto affondare una società gloriosa che ha vinto scudetti e coppe. Nell'Italia dell'inganno e delle bustarelle, del compromesso e del tutto si aggiusta, non si è riusciti a "regalare" alla Firenze calcistica la serie B, che invece sarà costretta a ripartire da una vergognosa serie maledettamente inferiore. Viviamo nel solito controsenso italiano, bravi ad essere cattivi con chi non ha difese e non può difendersi, agnelli o pecore(fate voi) nei confronti di chi ha il potere e che può a volte nascondere tutto.

Ad esempio, i casi di doping dei giocatori più famosi, i passaporti falsi, gli orologi agli arbitri, tutte queste vicende amnistiate o velocemente archiviate, non riguardavano società d'alta classe? perchè non è poi successo nulla? era tutto falso? Un ultimo interrogativo. Ma se le squadre sull'orlo del fallimento si fossero chiamate Juventus, Inter, Milan, Roma e Torino, sarebbe toccata a loro la stessa sorte della Fiorentina?Inoltre la serie C2 non e' da ritenersi giusta perche' lascia l'amaro in bocca alle altre societa' di calcio che, nei tempi passati, sono fallite e sono ripartite da categorie inferiori, ovvero l'Eccellenza o il campionato di Dilettanti.

Alcuni casi in Toscana come Livorno e Pisa. Dunque la serie C2 per la Fiorentina e' sbagliata in tutti i sensi e non ha davvero senso.
[L. B.]

In evidenza