Nasce a Castiglioncello la Mediateca di Armunia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 luglio 2002 17:45
Nasce a Castiglioncello la Mediateca di Armunia

Dedicata allo spettacolo e costituita da un’area multimediale, con stazioni informatiche e spazi destinati alla consultazione di video, riviste e libri di settore. Realizzata grazie al contributo di Rea (Rosignano Energia Ambiente), che ancora una volta ha dimostrato un’attenta sensibilità nei confronti della cultura e della sua memoria, contribuendo alla realizzazione di un evento culturale ed a farlo diventare patrimonio della storia di questo territorio, la sezione videoteca della mediateca di Armunia, sarà inaugurata sabato 20 luglio alle ore 11, alla presenza di Lucia Valori e Vincenzo Brogi, rispettivamente Presidente e Direttore di Armunia e di Alessandro Nenci, Presidente della Rea.
Armunia, nel corso della propria attività, ha raccolto una considerevole documentazione su spettacoli teatrali, musicali, di danza e relativa al lavoro necessario per la realizzazione dell’evento spettacolare, che va dallo studio, alla formazione, alla scrittura, all’esercizio laboratoriale, alle prove.
Questo materiale composto da libri, pubblicazioni, video cassette, riviste, programmi di sala, schede informative (su artisti, compagnie e spazi), cd rom ed altro, troverà la sua giusta valorizzazione grazie all’inserimento all’interno di un sistema complessivo di comunicazione, legato allo sviluppo delle moderne tecnologie, e messo a disposizione di studenti, artisti, intellettuali, ricercatori e più in generale di persone interessate al settore.

Per offrire questo servizio Armunia ha ristrutturato al piano terra di Castello Pasquini, gli spazi della ex officina, che saranno valorizzati dalla collezione di oltre 300 videocassette, alcune delle quali donate all’associazione dal drammaturgo Francesco Niccolini. Le videocassete, inventariate dalla dottoressa Caterina Bellucci, direttrice della biblioteca comunale di Rosignano Solvay, sono state inserite in una banca dati che consente di effettuare ricerche mirate. Il loro contenuto è dedicato al teatro e alla danza, con un occhio di riguardo nei confronti di materiali video inediti, spesso anche amatoriali o non professionisti, ma che testimoniano importanti fasi della sperimentazione e della ricerca di compagnie che negli anni hanno calcato i palcoscenici di Armunia, lasciando importanti tracce nella storia dello spettacolo contemporaneo.

Per ora i locali ristrutturati dal personale di Armunia, sapientemente coordinato da Massimo Nannerini, ospiteranno la videoteca, e successivamente potranno essere utilizzati per le attività della biblioteca e della emeroteca.

Collegamenti
In evidenza