Premafin è in acquisto: nel mirino azioni proprie, Sai e Fondiaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2002 13:42
Premafin è in acquisto: nel mirino azioni proprie, Sai e Fondiaria

"Dall'inizio di luglio circa il 7% della Sai è passato di mano -annunciava stamani Il Sole24Ore- Soltanto ieri al mercato dei blocchi è transitato un pacchetto di 1,2 milioni di titoli pari all'1,9% del capitale. Nei giorni precedenti, sempre ai blocchi, era stato scambiato il 5% delle azioni ordinarie". Un aumento di capitale da 150 milioni abbinato ad una emissione per altri 100 milioni. Questa l'operazione varata da Premafin la settimana scorsa per rilevare il 13,7% della controllata Sai, in vista della fusione fra la compagnia torinese e Fondiaria.
Anche la Fondiaria infatti potrebbe essere sul punto di cedere la partecipazione di circa il 5% detenuta nel gruppo torinese.

Nel documento sul piano di fusione tra le due società, depositato nei giorni scorsi, è infatti precisato che il problema potenziale rappresentato dagli incroci azionari tra i due gruppi dovrà essere risolto dalla compagnia fiorentina in tempo perchè alle assemblee straordinarie sulla fusione tutti i soci possano esercitare il diritto di voto.
Ieri, intanto Société Générale, alleata di Sai in Banca SAI, ha tagliato il fair value (valore ritenuto equo) di Fondiaria da 4,5 a 3,6 euro, allineandosi alle indicazioni di altre società di analisi.

Convocata l'assemblea dei soci della Milano Assicurazioni per il 30 agosto per la nomina dell'intero cda. Infatti nei giorni scorsi si sono registrate le dimissioni di Arturo Bastianello, Tancredi Bianchi, Leonardo Ferragamo e Maurizio Sella che sono andate ad aggiungersi a quelle precedenti di quattro amministratori nominati dall'assemblea seguite agli accordi per la fusione tra la controllante Fondiaria e la Sai.

In evidenza