Apet: esperienze straniere e toscane a confronto a Villa Fabbricotti - giovedì 18 luglio 2001 - dalle 9,30

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 luglio 2002 07:37
Apet: esperienze straniere e toscane a confronto a Villa Fabbricotti - giovedì 18 luglio 2001 - dalle 9,30

Definire una politica di marketing fondata su una interpretazione del territorio come sistema; coordinare le scelte strategiche, messe in atto da istituzioni pubbliche e privati, per un approccio unitario delle specifiche azioni di marketing; garantire l'adattamento degli interventi in rapporto ai continui cambiamenti della situazione economica complessiva.
Questi in sintesi gli obiettivi da raggiungere per attrarre i maniera adeguata i potenziali investitori stranieri e che saranno oggetto di confronto giovedì 18 luglio (dalle 9,30 Villa Fabbricotti) per il seminario organizzato da Apet, in collaborazione con Regione Toscana ed Ice, sul tema "Marketing Territoriale: una sfida per il territorio".
"Di fronte ad una competizione internazionale - ha spiegato il direttore di Apet Mauro Ginanneschi - diventa sempre più importante realizzare una nuova forma di pianificazione strategica che veda l'alleanza tra le Istituzioni pubbliche, coinvolte nei processi di programmazione, e l'integrazione con i soggetti privati operanti nell'area".

"Solo così -ha aggiunto - riusciremo a collocare l'area territoriale quale "prodotto unico" nel mercato degli investimenti".
E del ruolo degli Enti pubblici ne parlerà l'Assessore regionale alle Attività produttive Ambrogio Brenna insieme al presidente dell'Urpt Claudio Frontera, al presidente della Camera di commercio di Firenze Luca Mantellassi e al direttore dell'Ice Giovanni Sacchi.
Ma il seminario di giovedì sarà anche l'occasione per entrare nel vivo di esperienze di success, come quella dell'ITP del Piemonte (Paola Morris) e della Invest in France Agency (Jerome Bonnet) che rappresentano delle realtà di agenzie specializzate nelle politiche di marketing.

Nello specifico della Toscana, verranno inoltre messe a confronto il caso dell'Area Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia (Vasco Galgani presidente Promofirenze) e dell'Area Vasta Pisa-Livorno (Paolo Nanni assessore Provincia di Livorno).
Nel pomeriggio è prevista una Tavola Rotonda - riflessione sul marketing territoriale e l'attrazione degli investimenti esteri - al quale interverranno Confindustria Toscana (Fulvio Bianconi), Confartigianato (Pierluigi Galardini), Cna (Sergio Giusti), Api (Aviano Savelli), Irpet (Giorgio Morales), Apet (Mauro Gianneschi) e Baxter (Silvio Gherardi).
Modera Riccardo Lanzara della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.
Al termine dei lavori verrà illustrata la misura 2.7.1., ovvero gli strumenti del DOCUP per il marketing territoriale.

In evidenza