La Toscana all'estero: missione in Serbia e in America

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 luglio 2002 14:08
La Toscana all'estero: missione in Serbia e in America

Firenze, 8 luglio 2002 Continuano le missioni all'estero di Apet che in questi giorni sarà a New York e in Serbia per promuovere il sistema della Toscana, come previsto dal piano promozionale 2002 della Regione.
Alla presenza dell'Assessore regionale Tito Barbini, trentacinque aziende, coordinate da Apet, propongono il meglio dei prodotti toscani di qualità.
nell'ambito del Summer Fancy Food (New York, fino 9 luglio), la più importante Fiera alimentare dell'intero continente americano che ospita oltre 2.500 espositori e più di 25.000 buyers provenienti da tutto il mondo.

La Toscana è presenti in uno spazio di circa 240 mq all'interno del padiglione Italia-Ice (sezione partecipazioni internazionali) dove espongono oltre 300 aziende in un totale di 239 stand.
E prende il via anche la missione in Serbia della delegazione presieduta dall'Assessore regionale alle Attività Produttive Ambrogio Brenna che vede la partecipazione del direttore di Apet Mauro Ginanneschi e di oltre 20 imprenditori toscani (tra aziende e rappresentanti di consorzi), nata con l'obiettivo di aprire nuovi rapporti di cooperazione internazionale tra i due Paesi.
Il programma prevede la presentazione del sistema economico della Toscana, incontri bilaterali tra aziende italiane e serbe (rappresentative dei settori del mobile, meccanotessile, lavorazione del legno, calzaturiero, conciario, lavorazione di materiali lapidei, abbigliamento) e visite ad alcune strutture aziendali a Belgrado.

A conclusione di tutti i lavori, sarà presentato un progetto quadro di cooperazione tra Toscana e Serbia.
Alla missione prende parte anche l'Ambasciatore italiano in Serbia; il direttore ICE di Belgrado, un rappresentante di Simest, della Banca Nazionale del Lavoro e del Monte dei Paschi di Siena e un delegato dell'Unione Europea.

In evidenza