La carovana nazionale antimafia sbarca in Toscana
Giovedì in Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 luglio 2002 07:42
La carovana nazionale antimafia sbarca in Toscana<BR>Giovedì in Palazzo Medici Riccardi

FIRENZE- La Carovana antimafia, la prima organizzata a livello nazionale dal 1994, fa tappa in Toscana: anzi ben quindici saranno le tappe nella nostra regione. Era partita il 25 febbraio dalla Lombardia, organizzata da Libera, Arci e Avviso Pubblico, per attraversare dieci regioni. Domani arriverà a San Casciano in Val di Pesa e giovedì sarà a Firenze. All’incontro nel palazzo della Provincia in via Cavour sono attesi, tra gli altri, Rita Borsellino, vice presidente dell’associazione Libera, il vice presidente di Avviso Pubblico Andrea Campinotti e l’assessore alla cultura della legalità della Toscana Carla Guidi.

Oltre che a Firenze e a San Casciano, dove si fermerà anche il 5 luglio, la carovana si fermerà a Massa e Cozzile (5 luglio), Arezzo (8 luglio), Empoli (9 luglio), Quarrata (10 luglio), Pontedera, Pisa, San Miniato e Ponsacco (11 e 12 luglio), Cecina e Fucecchio (13 luglio), San Vincenzo (14 luglio), Castagneto (15 luglio), Livorno (16 luglio), Rosignano e Bolgheri (17 e 18 luglio). Nelle varie tappe saranno presentati libri, inaugurate mostre, proiettati film ed organizzate tavole rotonde. Si parlerà di mafia e criminilità.

«La Toscana – ricorda l’assessore Guidi - è da tempo sensibile al problema ed ha emanato una legge, nel 1999, che promuove azioni a favore della cultura della legalità. In virtù di questi strumenti ho sottoscritto con l’associazione Libera di Don Ciotti una convenzione per creare uno sportello di consulenza per progetti sulla cultura della legalità. Pochi mesi fa ho inoltre firmato un protocollo, anche con Avviso Pubblico e la direzione regionale scolastica, per costituire sull’educazione alla legalità un tavolo permanente».

«Lo scopo della carovana nazionale antimafia – conclude l’assessore – è quello di andare incontro alle persone e richiamare associazioni, istituzioni, cittadini e rappresentanti politici all’impegno ed all’etica della responsabilità».
All'interno del programma della carovana, giovedì 4 luglio alle ore 17 a Firenze, nella Sala Est Ovest della Provincia, in via Ginori 12, è previsto un incontro sulla educazione alla legalità e la prevenzione dell'usura.
Interverranno all’incontro Rita Borsellino, vicepresidente di Libera, Enza Rando, presidente di Avviso Pubblico, Aldo Pasca, della Associazione Misericordie, e l’assessore regionale Carla Guidi.

Per la Provincia sarà presente il vicepresidente Piero Certosi.

In evidenza