Lunedì 10 giugno si terrà al Palazzo la Sapienza dell’Università di Pisa il convegno "Ragazze all’Università" promosso dall’associazione "Casa della Donna". L’incontro avviene a conclusione di un corso di orientamento per studentesse universitarie dal titolo "Comporre una vita" che si è tenuto da novembre 2001 a marzo 2002 a Pisa.
Il ciclo di incontri ha rappresentato un momento di confronto per 50 studentesse dell’Università di Pisa con donne di generazioni, formazione e professioni diverse che le hanno accompagnate alla scoperta dei più diversi percorsi e carriere professionali.
Le partecipanti coinvolte ne hanno tratto indispensabili strumenti di lettura e interpretativi, di sostegno nel difficile momento di passaggio dall’università al mondo del lavoro.
Il convegno vuole essere una discussione pubblica al termine di questa significativa esperienza con i rappresentanti delle istituzioni che la hanno resa possibile.
Il corso di orientamento si è svolto infatti in collaborazione con il Dipartimento di Storia Moderna dell’Università, la Delegata del Rettore per le pari opportunità di genere, la prof.ssa Kathy Isaaks, il coordinamento Donne CGIL Toscana e l’associazione Fidapa, con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo e la Provincia di Pisa.
Saranno presenti al convegno docenti a livello nazionale che lavorano nelle rispettive università per dare alle giovani donne strumenti interpretativi della realtà che le sostengano nelle scelte non solo lavorative.