Partecipazione al Bando sull'Innovazione Tecnologica in Toscana: un progetto Pilota la Sicurezza Alimentare, Azione 4, BURT 8.5.2002
Scadenza 07/07/2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 giugno 2002 09:08
Partecipazione al Bando sull'Innovazione Tecnologica in Toscana: un progetto Pilota la Sicurezza Alimentare, Azione 4, BURT 8.5.2002<BR>Scadenza 07/07/2002

L'Universita' di Firenze Dipartimento di Agraria in collaborazione con LRE-EGO-CreaNET, il PIN di Prato, e l'EUROSPORTELLO della CONFESERCENTI, stanno ricercando la collaborazione di PMI per realizzare un partenariato Universita' IMPRESA al fine di dare sviluppo a processi innovativi di Tracciabilita' di Filiera ALIMENTARE della PASTA e DEL PANE al fine di Garantire la Sicurezza Alimentare mediante la Tracciabilita' della Filiera tramite una attivita di rete e il controllo della qualita' nutrizionale e l'impiego di marcatori biotecnologici a sistemi di recupero di qualita' ambientale.
Pertanto il soggetto Proponente, Dipartimento di Agraria dell'Universita di Firenze e i suoi collaboratori intendono partecipare al BURT in oggetto proponendo alla imprese di trasformazione della PASTA e del Pane della Regione Toscana di creare una rete di cooperazione per un Progetto Pilota sulla Tracciabilità di Filiera ivi compresi i marcatori biotecnologici a sistemi di recupero di qualita'ambientale.
I settori di filiera da noi individuati sono quelli della pasta e del pane relativamente al controllo della qualità ed alla sicurezza alimentare nella quale la Ricerca del Dipartimento di Agraria dell'Universita' di Firenze e' in fase avanzata di sviluppo.
Il progetto potrà essere co-finanziato fino ad una quota di 280.000 Euro con contributo del Consorzio di Partner di circa il 30%.
E' previsto che nel Consorzio di Partner siano presenti da 4 a 10 Piccole e Medie Imprese, un Centro di Ricerca Universitario ed un'Agenzia di Servizi alle Imprese per la disseminazione dei risultati del Progetto Pilota.

Il programma di innovazione tecnologica si fonda in un approccio orientato al mercato sul trasferimento tecnologico all'impresa delle ricerche più avanzate del settore, favorenti lo sviluppo le applicazioni delle biotecnologie per la tracciabilità della filiera alimentare. Ulteriori informazioni sono indicate nel bando allegato la cui scadenza è il 7 luglio 2002.
Dati i tempi ristretti per realizzare il protocollo d'intesa e presentare il progetto, si invita di voler manifestare entro il 15 giugno 2002 il Vs.

eventuale interesse a partecipare contattando:
Paolo Manzelli, Coordinatore Relazioni, 055-332549; 335 6760004;
Lre@unifi.it
Paolo Casini, Project Manager, 055-3288344; 339 3950109;
paolo.casini@unifi.it

Collegamenti
In evidenza