Vivi lo sport nel tuo verde... On the road 2002

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 giugno 2002 06:56
Vivi lo sport nel tuo verde... On the road 2002

Quarantadue squadre per un totale di 126 giocatori in erba si sono sfidati in un torneo di basket tre contro tre questa mattina nell'area sportiva del giardino di Borgo Pinti nel corso della giornata inaugurale di "Vivi lo sport nel tuo verde... On the road 2002", tradizionale appuntamento organizzato dal Quartiere 1 nel periodo estivo. Un'iniziativa, ha spiegato ieri la presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi, che ha l'obiettivo di avvicinare i giovani e le loro famiglie alla pratica sportiva nei luoghi di incontro del vivere quotidiano.

"E' evidente - ha continuato la presidente Abbamondi - che il centro storico non ci sono molti spazi per praticare sport. Ecco perché abbiamo deciso di sfruttare anche luoghi ancora poco conosciuti come appunto questo giardino". In Borgo Pinti oltre allo spazio verde c'è anche un'area dedicata allo sport con una pista di atletica a tre corsie, cesti per il basket e via dicendo, area che viene gestita dalle associazioni che hanno la sede in un immobile adiacente: ovvero la Trisomia 21, il Meeting Point e l'associazione Barbieri rispettivamente attive con i ragazzi down, con gli studenti e con i ragazzi con disagio psichico e fisico.

"Quest'anno abbiamo voluto aggiungere lo slogan on the road - ha aggiunto il presidente della commissione sport del Quartiere 1 Massimo Fratini - proprio per segnalare la volontà di privilegiare gli sport che si possono giocare dovunque. Come sport trainante è stato scelto il basket ma ci sono anche il calcetto, l'atletica, la capoeira, il tennis, il rugby, la pallavolo, il tiro con l'arco, il badminton, il ping pong, gli scacchi e molte altre discipline". Ricco il programma dell'ottava edizione di "Vivi lo sport nel tuo verde" che ha preso ufficialmente avvio con il torneo di basket per le scuole medie del Quartiere 1.

Il prossimo appuntamento è fissato per i giorni tra il 10 e il 15 giugno al Parco delle Cascine. Nel piazzale del Re di fronte alla Facoltà di Agraria dalle 17 in poi si svolgerà il vero e proprio torneo di basket tre contro tre "On the road" riservato alle scuole elementari e medie. L'iniziativa è aperta ai ragazzi e bambini di tutta la città. Le iscrizioni si chiudono il 7 giugno e devono essere consegnate presso la sede del Quartiere 1, Ufficio sport in piazza Santa Croce 1 oppure inviate per posta elettronica all'indirizzo r.dufrandi@comune.fi.it o per fax 055/2767660.

Poi le iniziative si sposteranno in tre giardini cittadini dove alternativamente i bambini e ragazzi potranno cimentarsi varie discipline sportive con attrezzature e istruttori qualificati in veri e propri mini villaggi olimpici. Si tratta del giardino di via Maragliano (aperto dalle 17.30 alle 19.30 nei periodi 3-7 giugno, 17-21 giugno, 9-13 settembre), del giardino Nidiaci-piazza Tasso (stesso orario nei giorni dal 10 al 14 giugno e dal 24 al 28 giugno) mentre il terzo mini villaggio sarà allestito presso il prato della Tinaia al Parco delle Cascine (stesso orario nei giorni dal 10 al 15 giugno e dal 1 al 4 luglio).

Sempre il prato della Tinaia il 5 luglio ospiterà la grande festa in cui tutte le società sportive faranno provare ai ragazzi le loro discipline (dalle 10 alle 16). A settembre, per la precisione dal 16 al 22, un mini villaggio sportivo verrà allestito in piazza D'Azeglio. Per informazioni rivolgersi all'ufficio sport del Quartiere 1 telefono 055/2767606-629. Tornando al torneo di questa mattina che ha visto la partecipazione degli alunni di tre scuole medie del Quartiere (Pestalozzi, Machiavelli, Pieraccini-Roselli-Verdi) e che aveva come testimonial Gianni De Magistris, i Lakers II della Machiavelli hanno battuto il finale i Duke della Pieraccini succursale Verdi.

Al terzo posto si è classificata un'altra squadra della Pieraccini e al quarto i Totem della Machiavelli.

In evidenza