Tobin Tax: a Siena una tavola rotonda nell’aula magna della Facoltà di economia
Partecipano anche Bertinotti e Agnoletto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2002 19:15
Tobin Tax: a Siena una tavola rotonda nell’aula magna della Facoltà di economia<BR>Partecipano anche Bertinotti e Agnoletto

FIRENZE- Una tassa sulle transazioni finanziarie internazionali. E’ la famosa Tobin Tax, che ha preso il nome dall’economista, recentemente scomparso, che l’ha proposta. Di Tobin Tax si discuterà domani in una tavola rotonda che si terrà alle 9.30 nell’aula magna della Facoltà di economia dell’Università di Siena, in piazza San Frrancesco, per iniziativa dell’Associazione per la tassazione delle transazioni finanziarie d’aiuto ai cittadini (Attac), in collaborazione con varie associazioni, tra cui Banca etica e Mani tese.

Alla tavola rotonda parteciperanno, oltre al presidente della Regione Toscana Claudio Martini, Fausto Bertinotti, Cesare Salvi, Vittorio Agnoletto, Fabio Salviato, Gianfranco Bettin e Marco Bersani.
La Regione Toscana ha recente deciso di aderire, su iniziativa del presidente Martini, al Comitato italiano per la Tobin Tax costituito dall’Associazione Attac. La tavola rotonda è inserita nel programma di un seminario di studi internazionali dal titolo “Democrazia, welfare, giustizia sociale.

La Tobin tax in Italia e nel mondo”, organizzato dal Comitato per la Tobin Tax con il patrocinio della Regione Toscana e della Facoltà di Economia di Siena.

In evidenza