Dal Passatore alla Maratona, un trittico di gare fra Firenze e Faenza

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 maggio 2002 12:26
Dal Passatore alla Maratona, un trittico di gare fra Firenze e Faenza

Firenze e Faenza unite dallo sport. Tre classiche del podismo, gemellate fra loro in un connubio di sport e cultura a cavallo degli Appennini, offriranno nuove opportunità a tutti gli appassionati della corsa su strada sulle lunghe distanze. Firenze Marathon (24 novembre), Cento chilometri del Passatore (25 maggio) e Maratonina di Faenza (1° aprile) saranno il filo che legherà a partire da quest’anno le due città e la comune passione dei loro comitati organizzatori per lo sport, vissuto come evento agonistico e manifestazione amatoriale, lungo alcune delle strade più affascinanti d’Italia per bellezze artistiche e paesaggistiche.

Una proposta lanciata dal Comitato organizzatore della Cento chilometri e dal Comune di Faenza, raccolta con entusiasmo dalla Firenze Marathon, con l’obiettivo di promuovere insieme l’immagine dei tre eventi sportivi in Italia e nel mondo, anche attraverso l’istituzione di un premio speciale (un trofeo in ceramica) per chi avrà ottenuto il miglior tempo complessivo nelle tre prove e di riconoscimenti per tutti gli atleti che parteciperanno al trittico di manifestazioni. Il calcolo della somma dei tempi, per stabilire il vincitore del trittico, prevede che sia mantenuto il tempo della maratona, diviso per tre quello del Passatore e moltiplicato per due quello della maratonina.

La Maratona di Firenze si è confermata anche nel 2001 uno degli eventi più partecipati e entusiasmanti della stagione podistica con 3.200 persone in gara sui 42 chilometri e 195 metri. Più di ottomila persone, complessivamente, se considerate anche la 21 chilometri, il Fitwalking (10 km) e la Minirun (1 km), eventi che facevano da corollario alla manifestazione. Una corsa che si sviluppa attraverso gli angoli più suggestivi di Firenze, città che può consentire a tutti gli atleti anche un piacevole soggiorno turistico, affiancando all’evento sportivo cultura e tradizione locale.

Ed è questa la particolarità che unisce due città e tre manifestazioni podistiche: amore per la cultura, lo sport e le tradizioni di luoghi incantevoli. Per incentivare la partecipazione agli eventi, il Comitato organizzatore della Firenze Marathon ha lanciato l’idea di ridurre del 50 per cento il costo di partecipazione alla Maratona di Firenze per quegli atleti che si iscriveranno a quest’ultima contestualmente all’iscrizione alla Cento chilometri del Passatore e viceversa.

In evidenza