Ici e Tarsu: su Internet le informazioni sulle singole posizioni dei contribuenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2002 18:36
Ici e Tarsu: su Internet le informazioni sulle singole posizioni dei contribuenti

Rendere sempre più facile il passaggio delle informazioni dall'Amministrazione pubblica ai cittadini. E' questo l'obiettivo del nuovo servizio legato ai contributi comunali, e in particolare ICI e TARSU. Alla fine dell'anno, infatti, tutti i fiorentini, e le aziende del territorio, potranno consultare via Internet la propria posizione contributiva in merito ai principali tributi comunali. Un servizio che, in realtà, partirà in via sperimentale in questi giorni per circa 3.000 persone. A loro, infatti, sarà inviata una lettera nella quale saranno specificate tutte le modalità di accesso.

Chiaramente ognuno avrà una password personale che consentirà di garantire la privacy. Il nuovo servizio è stato presentato oggi dal vicesindaco e assessore al bilancio, Giuseppe Matulli, dall'assessore ai servizi informatici Elisabetta Tesi e dal direttore dei servizi entrate Filippo Di Salvo e dal direttore generale di CERIT, Alessandro Moro. Il nuovo servizio è stato realizzato in collaborazione con CERIT Spa, la società che in convenzione con il Comune gestisce il servizio di riscossione dei tributi.

''Già oggi ha ricordato il vicesindaco Matulli - i cittadini avevano la possibilità di contattare direttamente l'Amministrazione sia recandosi direttamente presso gli URP, sia rivolgendosi al numero Verde 800.019.091 che, da quest'anno, oltre a dare informazioni generali (orari di apertura, modalità di pagamento, scadenze), offre anche la possibilità di chiarire singole posizioni contributive. Questi servizi resteranno in particolare per le persone più anziane che, con Internet hanno meno dimestichezza''.

''Nell'era della multimedialità - ha aggiunto l'assessore Tesi - non potevamo, però, non offrire anche la possibilità di utilizzare questo mezzo. Tra l'altro si tratta di un servizio che, pur in via sperimentale, apre la Rete ad un tipo nuovo di rapporto con i cittadini. D'altra parte il Comune è impegnato fortemente sul piano dell'e-government nazionale per la realizzazione di servizi ai cittadini e alle imprese''. Per quanto riguarda i contributi Di Salvo ha ricordato che in questi giorni i cittadini stanno arrivando gli avvisi di pagamento della Tassa smaltimento rifiuti (TARSU) per il 2002.

Le scadenze previste sono il 31 maggio e il 30 novembre, ''due sole scadenze, come già lo scorso anno. Una risposta alle esigenze dei contribuenti che, negli anni passati, avevano chiesto di semplificare i pagamenti riducendo le scadenze a due, ''anche se per i contribuenti, in effetti, da un punto di vista finanziario non cambia niente''. Per quanto riguarda le modalità di pagamento Di Salvo ha ricordato che è possibile utilizzare diversi sistemi. Il più 'economico' è quello presso lo sportello tributi di Firenze (ex esattoria) - Via Baracca 134/a (senza commissioni).

Sempre senza costi per il contribuente è il pagamento presso gli sportelli del concessionario nella provincia di Firenze. Inoltre presso gli sportelli bancari (commissioni fissate dai singoli istituti) e postali (0,77 euro per bollettino).

Collegamenti
In evidenza