La mostra “Città della Ghisa – Cast Iron Cities”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 maggio 2002 06:47
La mostra “Città della Ghisa – Cast Iron Cities”

Quando in Italia si parla della città della ghisa non si può non ricordare Follonica e il comprensorio di archeologia industriale conosciuto come ex Ilva, che dalla seconda metà del 1800, sotto il Granduca Leopoldo II di Lorena, fino al 1960, anno della definitiva chiusura della fabbrica, è stato il simbolo italiano della produzione della ghisa e, in particolar modo, della lavorazione della ghisa artistica. Proprio per valorizzare e promuovere questo singolare e prezioso patrimonio l'Assessorato alle Politiche del Territorio, diretto da Claudio Saragosa, ha voluto organizzare un’originale iniziativa che mettesse a confronto Follonica con una realtà urbana e culturale completamente diversa, quella del quartiere di Soho, a New York, con particolare riferimento al Cast Iron District, ma legata alla Cittadina del Golfo per la lavorazione artistica ed industriale della ghisa.

E’ nata così la mostra “Follonica – New York – Città della Ghisa – Cast Iron Cities” che dovrà essere letta come un gioco di contrasti dal momento che sullo stesso piano si confronteranno tradizioni, culture e usi completamente diversi, pur con dei punti di contatto.
La mostra, che si terrà dal 6 al 23 giugno, alla Casa Italiana Zerilli Marimò della New York University, a Manhattan, sarà presentata martedì, 28 maggio, a Firenze, nella sala del consiglio della Regione Toscana (sempre alle 12).

In quest’ultima occasione parteciperanno l’assessore regionale alla Cultura Mariella Zoppi e il consigliere regionale Loriano Valentini.
La mostra è stata organizzata dal Comune di Follonica con la collaborazione della New York University, della Soprintendenza alle Belle Arti di Siena e Grosseto, del Museo del Ferro e della Ghisa di Follonica e dalla società Fintecna. Hanno dato il loro patrocinio la Provincia di Grosseto, la Regione Toscana, il Ministero per i Beni e per le Attività culturali e il Ministero degli Affari Esteri.
Sulla mostra è stato realizzato un catalogo di 150 pagine, foto a colori e testi in inglese ed italiano.

Per ordinarlo e per altre informazioni chiamare il Comune di Follonica ai numeri 0566 – 59324 e 59348.

In evidenza