Teatro dell'Aglio per "Incroci 2001", progetto della Val di Cornia per Porto Franco

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2002 15:04
Teatro dell'Aglio per

Si concluderà sabato 18 maggio al Quartiere città Nuova Perticale di Piombino il progetto Incroci. Tracce portate dai mondi, attuazione locale del Progetto regionale Porto Franco 2001, promosso dai centri interculturali Samarcanda e Teatro dei Concordi, gestito dal Nuovo Teatro dell’Aglio, dai Comuni e dal Circondario della Val di Cornia. Arte, Handicap, disagio il tema della giornata. Questo primo incontro, aperto alla cittadinanza ed a tutti gli interessati, ha l’obiettivo di far conoscere le varie iniziative, promosse da Associazioni ed Enti locali, in uno scambio di esperienze e di relazioni.

Sarà bello “vedere insieme” chi ha operato per realizzare progetti di musica, grafica, danza, teatro, canto. Un seminario volto a valorizzare le diverse esperienze nate sul territorio, alcune iniziate in anni passati, altre totalmente nuove, realizzate in collaborazione con la Azienda A.S.L. n.6 di Livorno e Associazioni del volontariato locale. Così con Spazio H nasce un laboratorio di grafica centrato sulla Fabbrica rivolto a ragazzi con handicap psichici, condotto da Stefano Pilato e Riccardo Bargelli; con l’Unità funzionale Assistenza Sociale e la sezione femminile della Croce Rossa italiana il laboratorio teatrale per ragazzi portatori di handicap, condotto dal Teatro dell’Aglio, conclusosi con un saggio spettacolo il 16/03 al Teatro dei Concordi e il laboratorio di musico – terapia condotto da Marta Guidoni per l’Associazione Etruria Classica; con l’Unità funzionale Infanzia Adolescenza un laboratorio di arte – terapia rivolto ai bambini delle elementari con difficoltà nelle relazioni interpersonali, condotto dalla Cooperativa sociale Cuore; con la Provvidenza un laboratorio di danza, condotto da Kim Amelotti, e uno di canto, tenuto da Gianni Nepi, oltre a lavori di teatro svolti dai volontari dell’Associazione, per disabili psico - fisici; infine con l’ Unità funzionale Salute Mentale Adulti sono stati realizzati laboratori di teatro con il Teatro dell’Aglio, di canto con Gianni Nepi, e di arte terapia con Orietta Sloth, rivolti a soggetti psichiatrici.
Il programma della giornata sarà il seguente: alle 16 presentazione e comunicazione degli Enti ed Associazioni del territorio sulle attività svolte; alle 17 confronto in piccoli gruppi e scambio di esperienze; alle 18 relazioni finali dei gruppi e spazio dibattito.

In evidenza