Dieci progettisti di livello internazionale per la stazione dell'Alta velocità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2002 19:53
Dieci progettisti di livello internazionale per la stazione dell'Alta velocità

"Siamo molti soddisfatti dell'esito della prima fase del concorso di progettazione per la stazione dell'Alta velocità". E' questo il primo commento dell'assessore all'urbanistica Gianni Biagi dopo che Tav ha reso noto i nomi dei dieci progettisti selezionati per partecipare al concorso internazionale di progettazione della nuova stazione. "Si tratta di grandi progettisti a livello nazionale e internazionale - ha aggiunto l'assessore Biagi - con nomi del calibro di Santiago Calatrava, Arata Isozaki, Norman Foster e molti altri.

E' la testimonianza che progettare a Firenze interessa anche i più grandi architetti del mondo. E la grande e qualificata partecipazione alla prima fase dimostra che il concorso di progettazione è una scelta vincente oltre che un modo per elevare la qualità architettonica della nostra città". L'assessore Biagi ha ribadito poi la sua soddisfazione per il rispetto dei tempi previsti nel bando di progettazione. "Spero che la commissione proceda rapidamente con l'invio delle lettere di invito in modo da poter proclamare a ottobre il vincitore del concorso - ha concluso l'assessore Biagi -.

Anche gli atti recentemente approvati e firmati dimostrano che si sta andando avanti nella realizzazione delle opere dell'Alta velocità". In dettaglio i dieci progettisti o gruppi di progettisti invitati alla seconda fase del concorso sono: Santiago Calatrava; Francesco Cellini; F.O.A. foreign office architects; Carlos Ferrater; gmp-Architekten von Gerkan Marg und Partner; Gruppo Toscano (coordinatore Adolfo Natalini); Zaba Hadid Architects; Arata Isozaki; Ove Arup & Partners International Limited e Norma Foster & Partners; Ricc&Spaini studio di Architettura.

In evidenza