Domenica al SaschAll la XXVIII edizione di Ululati dall'Underground, Fan Club & Fanzine Meeting of Italy
Da venerdi' tante opportunita' per i giovani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 maggio 2002 18:14
Domenica al SaschAll la XXVIII edizione di Ululati dall'Underground, Fan Club & Fanzine Meeting of Italy <BR>Da venerdi' tante opportunita' per i giovani

Non è bastato un giorno per raccogliere e dare spazio alle tante iniziative legate alla XXVIII edizione di Ululati dall'Underground, Fan Club & Fanzine Meeting of Italy. Per questo la manifestazione, tornata dallo scorso anno in pianta stabile a Firenze, praticamente 'triplica' iniziando venerdì pomeriggio con un 'happening' coordinato dal Ricky Martin Italian Club, per sensibilizzare i giovani su un tema ambientale: la difesa dell'isola Portoricana di Viesques, in collaborazione, tra gli altri, con Amnesty International.

E dopo una serie di incontri e di concerti, previsti tra venerdì e sabato, tutti al SaschAll, l'ex Teatro Tenda di Lungarno Aldo Moro, dove alle ore 9.00 di domenica mattina, sarà ufficialmente aperta la Convention nazionale, organizzata dall'Associazione Ululati dall'Underground e dall'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili. Artisti, band, standisti, giornalisti, esperti di siti Internet arriveranno da Caltanissetta, ma anche da Torino, portando Firenze ancora una volta al centro dell'interesse giovanile.

Il programma è stato presentato oggi dall'assessore Daniela Lastri, dal presidente di Ululati, Giancarlo Passarella e da Raffaele Palumbo, direttore di Controradio, l'emittente che trasmetterà in diretta una parte della manifestazione. Rispetto allo scorso anno, quando la Convention tornò a Firenze dopo 15 anni di assenza, l'appuntamento arriva al termine di un anno ricco di incontri, concerti e possibilità per i giovani fiorentini e non. Fu proprio la Convention del 3 marzo 2001, infatti, a ridare forza alle politiche dall'Amministrazione comunale verso il mondo dei giovani.

Una collaborazione, quella tra l'assessorato, e in particolare l'Informagiovani, con l'Associazione che ha prodotto numerosi workshop, i concerti del Natale Rock a Firenze, fino all'ultimo incontro dei giovani con Piero Pelù, il ritorno del Rock Contest, la vecchia manifestazione dal vivo organizzata da Controradio, o la presenza, per la prima volta, del Comune di Firenze al Futurshow. ''Non è quindi un caso - ha detto l'assessore Lastri - che la richiesta di 'restare' a Firenze come sede fissa della Convention, sia arrivata prima di tutto proprio dai ragazzi.

Sono loro i protagonisti dell'appuntamento e sono loro i destinatari di un'attenzione, da parte dell'Amministrazione, che non è episodica o casuale''. L'assessore ha ricordato anche altri appuntamenti che sono in programma per la prossima estate, ma soprattutto ''la collaborazione attivata con Imola Rock, certamente l'appuntamento clou per i giovani che hanno voglia di fare, e di ascoltare, musica e che porterà alcune delle giovani band fiorentine in Emilia, e altre realtà a Firenze nel mese di settembre''.

''Il raduno, dove come sempre i fan club organizzati intorno all'Associazione, (oltre 440, con un totale di iscritti di tutte le fasce di età che superano le 40 mila unità), avranno la possibilità), - ha spiegato Passarella - di farsi conoscere e di incontrarsi tra loro o con persone che lavorano nel mondo musicale e della comunicazione''. All'interno del SaschAll sarà allestita una specie di 'Fabbrica all'aperto', un vero e proprio workshop, che darà ai giovani la possibilità di fare un percorso 'didattico' dal vivo di ogni entità musicale, creativa o comunicativa che sia.

Un modo per i ragazzi di mettersi alla prova anche con un mondo che potrebbe offrire loro future opportunità di lavoro. Infine, visto che i giovani spesso sono più sensibili ai temi della pace dei così detti adulti, grazie a Controradio saranno possibili alcuni collegamenti audio con la Marcia in programma proprio domenica tra Perugia e Assisi per il Medioriente. I ragazzi, attraverso il 'Portale giovani' potranno inviare i loro messaggi agli organizzatori e ai partecipanti. Naturalmente, trattandosi di una Convention di fan club, molti dei quali legati proprio alla musica, non mancheranno esibizioni dal vivo di band giovanili.

In evidenza