All'Elba l'anteprima di Coppa America

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2002 16:43
All'Elba l'anteprima di Coppa America

FIRENZE- Da oggi al 12 maggio a Portoferraio la prima edizione di “Toscana Elba Cup-Trofeo Locman”, la regata velica organizzata in collaborazione con la Regione Toscana, Apet, Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana e l’Apt dell’Arcipelago, riservata agli sfidanti ed ai difensori dell’America’s Cup.
A darsi battaglia nelle acque dell’isola d’Elba il team italiano di Mascalzone Latino guidati da Paolo Cian, i francesi di Le Defi con Phillipe Presti, gli inglesi di Gbr Challenge che vede timoniere Andy Beadsworth, gli americani di Young America guidati da Ed Baird e gli australiani di Sydney ‘95 con Chris Law, che si sfideranno nella varie regate con la spettacolare formula del match-race.
In tutte le competizioni veliche verranno utilizzate identiche imbarcazioni lmx 40, di circa 13,50 metri, con otto persone a bordo.
I primi due round-robin di qualificazione si svolgeranno mercoledì 8 e giovedì 9 maggio nelle acque antistanti la rada di Portoferraio.
Le semifinali si disputeranno venerdì 10 maggio dove, nel corso di un incontro organizzato dal Consolato Generale della Nuova Zelanda in Italia, è prevista la presentazione dell’American’s Cup 2003, in programma il prossimo aprile ad Auckland in Nuova Zelanda.
Sabato l’appuntamento con le finali e Serata conclusiva con l’assegnazione dei Trofei “Toscana Elba Cup”, al Team meglio classificato; del “Trofeo Locman”, al timoniere vincitore e del “Banca Monte dei Paschi di Siena Award” allo Yacht Club rappresentato dal miglior timoniere.
Alla premiazione interverrà il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini.
Durante i sei giorni della manifestazione è prevista anche una mostra fotografica sulla trionfale partecipazione del team Prada all’ultima Louis Vuitton Cup.

In evidenza