65° Mostra Internazionale dell'Artigianato
I risultati finali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2002 12:35
65° Mostra Internazionale dell'Artigianato<BR>I risultati finali

Oltre 25.000 visitatori nell’ultimo giorno di apertura della Mostra Internazionale dell’Artigianato hanno suggellato il successo della manifestazione che si è chiusa il 1 maggio battendo ogni record. Superato per la prima volta il tetto delle 200.000 presenze, con 207.000 visitatori italiani e stranieri. Anche i visitatori professionali hanno segnato un forte aumento, con 11.000 unità che svilupperanno acquisti anche nei prossimi mesi, sulla base dei contatti stabiliti in fiera con i 750 espositori di cui ben 250 stranieri provenienti da 62 paesi.
Fra i principali motivi del successo della mostra, oltre alla qualità dei prodotti, frutto della selezione, l’ottima accoglienza avuta dalle nove mostre collaterali e dall’innovativa ripartizione degli spazi che – grazie al lay out curato dall’architetto Allori – ha saputo rendere la Mostra più attraente e godibile.
Un successo particolare ha saputo raccogliere la Piazza del Gusto che ha concentrato un’offerta di specialità gastronomiche da tutto il mondo, a partire dalla cucina toscana fino a quella brasiliana.
La prima edizione del Premio dell’Artigianato ha riscosso grande interesse fra espositori e visitatori, mettendo in luce opere di grande pregio come, nella sezione tradizionale, quella del Maestro Artigiano Franco Barucchieri di Castiglion Fiorentino.
Molta soddisfazione è stata espressa dall’Assessore al Turismo del Rio Grande do Sul che ha rappresentato il Brasile, paese ospite d’Onore, che ha portato a Firenze il fascino dei gauches, del churrasco e del samba.
“Con questo successo” dichiara Federico Galdi, Amministratore Delegato di Firenze Expo “ la nostra società ha dimostrato una forte vitalità, al di là delle polemiche strumentali di questi ultimi giorni e in un momento in cui tante fiere anche internazionali segnano il passo.

Ai nuovi amministratori che si insedieranno prossimamente consegniamo una Mostra Internazionale dell’Artigianato e una Fortezza in buona salute ed in decisa crescita”.

In evidenza