"Giocoatletica 2002" agli impianti sportivi Cerreti lunedì 6 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 16:57

Una festa di sport per centinaia di alunni delle scuole elementari del Quartiere 2. Lunedì 6 maggio torna ‘Giocatletica’, manifestazione organizzata dal Quartiere 2 e dall’Atletica Asics Firenze Marathon agli impianti sportivi Cerreti, nei campi dell’Olimpia Calcio, presso i giardini di viale Fanti, per promuovere la pratica sportiva e avvicinare all’atletica leggera i bambini del secondo ciclo delle scuole elementari della zona. Un’iniziativa ludico-sportiva che sta riscuotendo crescente successo, tanto che se nel 2001 aveva radunato più di 250 ragazzi, in rappresentanza di 10 classi, quest’anno ha già visto l’adesione di 7 scuole e 15 classi, per un totale di quasi 400 bambini.

Promuovere la pratica sportiva, attraverso il gioco, è infatti un modo per favorire uno sviluppo fisico e psicologico più equilibrato nei bambini. La manifestazione inizierà alle 9.30, con i ragazzi impegnati in un percorso di 5 gare, per una vera e propria mini-simulazione di decathlon: giocostacoli e velocità (un modulo misto che inserisce velocità e superamento di ostacoli su un tracciato di 50 metri), giocosalti (tre salti in alto e tre in lungo), giocomarcia (200 metri di marcia, senza correre), giocolanci (con il vortex da 150 gr.

e la palla di gomma da 1 chilo) e giocostaffetta (ogni squadra sarà composta da sei elementi, che dovranno percorrere 60 metri prima di passare il testimone al compagno). Gli alunni in gara saranno divisi per classe e otterranno dei punteggi per ogni prova effettuata. Al termine sarà stilata una classifica, suddivisa in base agli anni di età, che terrà conto dei migliori 10 punteggi individuali e delle due migliori staffette per ogni classe, per assegnare il trofeo ‘Giocatletica del Quartiere 2’.

Sono previste anche classifiche individuali in base all’anno di nascita dei bambini impegnati (1991, ’92, ’93). In caso di maltempo, l’iniziativa sarà spostata a lunedì 13 maggio.

In evidenza