Domenica 5 maggio offerte speciali alle terme in tutta la Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 maggio 2002 08:41
Domenica 5 maggio offerte speciali alle terme in tutta la Toscana

FIRENZE- Una giornata all’insegna del benessere e del relax, scoprendo il fascino di vecchi e nuovi stabilimenti termali disseminati per la Toscana, assaporando il piacere di una full immersion nelle atmosfere magiche della stagione ai suoi inizi, dell’ambiente e della natura che li circonda. E ancora visite guidate, sconti e offerte speciali, ingressi gratuiti per bambini e “pacchetti” benessere, manifestazioni, concerti. Sarà una grande festa, insomma, per inaugurare alla grande la stagione.

Domenica 5 maggio sarà la prima Giornata delle terme e del benessere, una iniziativa pensata per far conoscere al largo pubblico le virtù delle nostre risorse termali. A promuoverla è la Regione Toscana in collaborazione con il Consorzio Terme Toscane, Federterme, con l’Agenzia per la promozione economica della Toscana, le associazioni di categoria, le aziende e gli enti locali interessati. Alla Giornata aderiscono 11 stabilimenti (in pratica tutti quelli tecnicamente pronti per inaugurare la stagione), a partire dai più prestigiosi - non potevano mancare Montecatini e Chianciano - per arrivare agli stabilimenti più piccoli ma altrettanto ricchi di fascino e interessanti offerte: Montecatini, Chianciano, Casciana, Gambassi, San Giovanni all’Isola d’Elba, Bagni di Lucca, San Giuliano, Grotta Giusti Monsummano, Terme Antica Qerciolaia di Rapolano, Montepulciano, Bagni San Filippo.

“L’obiettivo di questa giornata - spiega l’assessore al turismo, commercio e terme Susanna Cenni - è quello di far conoscere le terme toscane a un pubblico più vasto, confermando ma anche superando il concetto delle terme come luoghi di cura, per affermare invece che la pratica delle terme è un’attività salutistica a tutto tondo, cui ci si rivolge per ritrovare la forma psicofisica e per prevenire i danni dello stress e dell’inquinamento”. Ma gli organizzatori dell’iniziative puntano più in alto.

“L’idea - annuncia l’assessore - è quella di allargare l’iniziativa anche alle altre regioni europee per arrivare ad organizzare una Giornata europea delle terme che potrebbe tenersi ogni anno la prima domenica di maggio”. La Toscana, con oltre 30 stabilimenti, un fatturato complessivo di oltre 60 miliardi di lire che arriva a circa 1000 miliardi con l’indotto, è una delle regioni “più termali” d’Europa. Particolarmente significativo il dato sulle presenze turistiche termali, che assorbe una percentuale pari all’11% delle presenze totali.

In evidenza