Sapori e saperi in Mugello

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 aprile 2002 08:54
Sapori e saperi in Mugello

FIRENZE- Tradizioni, sapori, antichi mestieri: sono, al pari dei tratti del paesaggio, gli elementi portanti di un territorio, il suo biglietto da visita e il suo marchio di qualità. E’ proprio a partire dalla valorizzazione di questi elementi che la Regione sta improntando le sue politiche per dare impulso a un turismo sostenibile, rispettoso dell’ambiente e della gente che vive e lavora nei diversi territori regionali. Lo ha ricordato l’assessore al commercio e al turismo Susanna Cenni che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione, ieri in Regione, del sito internet e del Calendario delle manifestazioni 2002 della Comunità montana del Mugello.

L’assessore Cenni ha ricordato le numerose iniziative già in cantiere, come Vetrina Toscana e Benvenuti in Toscana, nate per caratterizzare, rispettivamente, una rete di esercizi commerciali e di accoglienza di qualità.
“E’ questa la strada giusta da percorrere - ha osservato Susanna Cenni - per far fare un salto di qualità al turismo, per lanciare quella che chiamiamo la marca toscana, un concetto al quale è possibile ricondurre non solo l’offerta turistica, ma anche le produzioni toscane di qualità, i prodotti tipici legati ai territori, sia dell’artigianato che della tradizione agroalimentare”.

L’assessore ha sottolineato come la Regione abbia messo questi obiettivi al centro della programmazione dei fondi europei per le zone in Obiettivo 2, prevedendo specifiche misure a favore di imprese e soggetti pubblici per la qualificazione degli esercizi e dei servizi di accoglienza. Fra questi rientra anche la zona del Mugello che sarà fra l’altro oggetto di una campagna promozionale e di comunicazione anch’essa prevista, di concerto con la Provincia di Firenze e l’Apt, all’interno del Docup (documento unico di programmazione) Se l’identificazione territoriale e culturale dei prodotti contribuisce a dare più forza, anche in termini di offerta, ad una determinata area geografica, non c’è dubbio che una iniziativa come quella della Comunità montana del Mugello vada nella stessa direzione indicata dalla Regione.

Particolarmente utile, ha evidenziato l’assessore Cenni, la strumentazione informativa di nuova concezione, che permetterà, anche attraverso Internet, una conoscenza dettagliata di manifestazioni, itinerari, strutture di accoglienza.

In evidenza