Il 26 maggio al Palasport del Campo di Marte di svolgerà la Final Four del Trofeo delle Province, maschile e femminile, di pallavolo. La manifestazione è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani e dal presidente del comitato regionale della Fipav Andrea Da Roit. "Questo evento - ha detto l'assessore Giani - mette in risalto la grande vitalità del panorama pallavolistico della nostra regione. Mi auguro che l'evento possa fare da prologo al ritorno del grande volley a livello maschile a Firenze.
Le realtà femminili si sono ben comportate nei rispettivi campionati. Lo stesso si può dire per quelle maschili, ma manca una presenza nei campionati nazionali di vertice". La Final Four fiorentina sarà preceduta da due giornate di incontri di qualificazione (12 e 19 maggio) nelle sedi di Sesto Fiorentino, Massa, Arezzo e Donoratico, in cui saranno impegnate le province toscane. In contemporanea alla giornata finale del 26 maggio, sempre al Palasport del Campo di Marte, si svolgerà l'iniziativa "FestivalVolley" promossa dalla Lega Pallavolo Uisp che è stata annunciata dal presidente Paolo Bettoni: "Si tratta di un invito a grandi e piccini, a provare a giocare a volley, come momento sociale e socielizzante".
L'iniziativa si ripeterà il 9 giugno a Volterra. Nel corso della presentazione è stato presentato anche il progetto scuola arbitri regionale che tende al reclutamento di giovani da indirizzare alla carriera arbitrale.