Dai Centri Impiego della Provincia di Pistoia un nuovo servizio di informazioni per i lavoratori atipici e precari

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 aprile 2002 11:02
Dai Centri Impiego della Provincia di Pistoia un nuovo servizio di informazioni per i lavoratori atipici e precari

Inizia un nuovo servizio informazioni, gratuito, offerto dai Centri Impiego della Provincia di Pistoia rivolto ai lavoratori atipici e precari. Si tratta di una serie di incontri dove l'utente potrà trovare informazioni e consulenza per districarsi nella disciplina che riguarda questa categoria di lavoratori. Il servizio è ovviamente rivolto al singolo ma anche alle aziende interessate al fenomeno, le organizzazioni sindacali, le associazioni di categoria, le stesse amministrazioni pubbliche.

Con questo servizio l'Amministrazione Provinciale di Pistoia vuole rispondere alle necessità di informare questi lavoratori (sui loro diritti, sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, su ogni aspetto della loro situazione lavorativa) e vuole garantire loro opportunità di crescere professionalmente. Infatti nell'ambito della consulenza ai Centri Impiego si potranno anche studiare moduli formativi per l'utente. Oltre a ciò viene fornita una consulenza aggiornata sulle normative vigenti che regolano la condizione del lavoratore atipico. La consulenza è ovviamente aperta a tutti, senza limiti di età.

In pratica ci sono una serie di appuntamenti fissati in ogni Centro Impiego che sono anche consultabili sul sito internet della Provincia di Pistoia: alla pagina "lavoro".
La distribuzione sul territorio provinciale vuole servire per avvicinarsi il più possibile all'utenza. Il servizio sarà svolto da operatori individuati dalla Provincia di Pistoia tramite bando che si è aggiudicata l'Agenzia di Formazione "Altra Formazione" in A.t.i. (Associazione temporanea d'impresa) con Cgil Pistoia.
Questi i temi su cui si riceveranno informazioni e consulenza:
Definizione del rapporto di contratto individuale - Modelli di contratto: collaborazione coordinata e continuativa, collaborazione occasionale, consulenze professionali, associazione in partecipazione
- Clausole e comportamenti da seguire - Modalità di tutela economica Aspetti fiscali
- I soggetti con l'obbligo di iscrizione e quelli esenti
- I versamenti e gli adempimenti
- Le pensioni
- La maternità
- I regimi fiscali
- Esempi di corrispettivi e fatture Aspetti previdenziali
- Forme di assicurazioni sul lavoro
- Quando l'Inail riconosce l'assicurazione
- Diritti in caso di infortunio
Questo il calendario degli appuntamenti, che hanno tutti orario dalle ore 16 alle ore 18.
Centro Impiego Pescia via Stazione 78 tel.

0572 - 445388:
Martedì 7 maggio, martedì 21 maggio, martedì 4 giugno, giovedì 20 giugno.
Centro Impiego Pistoia via Tripoli 19 tel. 0573 - 374764: giovedì 2 maggio, giovedì
16 maggio, giovedì 30 maggio, giovedì 13 giugno, martedì 25 giugno.
Sportello Integrato Polivalente di Monsummano, piazza del Popolo 97 tel. 0572 - 954996: martedì 23 aprile, giovedì 9 maggio, giovedì 23 maggio, giovedì 6 giugno, martedì 18 giugno, giovedì 27 giugno.
Sportello Integrato Polivalente di S.

Marcello Pistoiese, viale Villa Vittoria tel. 0573 - 630109: martedì 30 aprile, martedì 28 maggio.
Sportello Integrato Polivalente di Quarrata, via IV Novembre 119 Vignole tel. 0573 - 705163: martedì 14 maggio, martedì 11 giugno.

Collegamenti
In evidenza