Sciopero: lavoro, democrazia, diritti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2002 08:51
Sciopero: lavoro, democrazia, diritti

Lo sciopero di oggi non sarà solo una manifestazione sindacale contro l’attacco all’art. 18. Non riguarda solo i lavoratori dipendenti ma anche quelli autonomi, i commercianti, gli imprenditori, gli “atipici”, i pensionati, i disoccupati e gli studenti. Allo sciopero parteciperanno molte e diverse parti sociali: in piazza scenderanno anche i migranti, quelli di Attac, la Rete Lilliput, le botteghe del commercio equo, i disobbedienti, i Social Forum di tutta Italia. Tutti insieme per dire NO ad una politica che è schiava dell’economia, che sfrutta l’individuo e non rispetta i diritti fondamentali.
Il 16 aprile è anche l'anniversario della morte di Iqbal Masih, il "sindacalista bambino" ucciso nel '95 perché lottava contro il lavoro minorile.
Dopo i cortei e la manifestazione in piazza Santa Croce, il Firenze Social Forum invita alle 15.30 in piazza Indipendenza per proseguire con lo sciopero dei consumi, organizzato insieme a Lilliput Firenze: una giornata senza comprare, senza tv, senza cellulare.
Manifestazione regionale a Firenze per lo sciopero generale nazionale indetto da Cgil, Cisl e Uil.

I tre cortei partiranno alle 9.30 da Piazza Indipendenza, Piazzale di Porta Romana e Viale Mazzini. Il ritrovo per gli studenti è alla vasca della Fortezza da Basso, per poi confluire nel concentramento di Piazza Indipendenza. La manifestazione si concluderà in Piazza Santa Croce, alle ore 12.30, con il comizio conclusivo di Sergio Cofferati. Il comizio potrà essere seguito su maxi schermo anche da piazza Signoria e da Piazza Repubblica; inoltre verrà tradotto nel linguaggio dei segni.

Collegamenti
In evidenza