Vivicitta'-GuardaFirenze, una classica del podismo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 aprile 2002 06:50
Vivicitta'-GuardaFirenze, una classica del podismo

Puntuale come la primavera torna la Vivicittà-GuardaFirenze, classico appuntamento di aprile del podismo italiano. La 30ˆ edizione della corsa internazionale, la sesta organizzata congiuntamente da Uisp e Atletica Asics Firenze Marathon, con il patrocinio dell'assessorato allo sport e dell'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze e la collaborazione della Fratres - Donatori sangue, si svolgerà domenica 14 aprile, con partenza alle 9.45, da piazza Santa Croce. La manifestazione che, che è stata presentata ieri in Palazzo Vecchio dagli assessori allo sport Eugenio Giani e alla pubblica istruzione Daniela Lastri, ha la caratteristica di mettere insieme campioni e sportivi di tutte le età in una grande festa che unisce agonismo e voglia di stare insieme, facendo attività fisica all'aria aperta.

Dodici chilometri per la gara competitiva, con partenza ed arrivo da piazza Santa Croce, dopo essere passati da piazzale Michelangelo, stesso itinerario anche per la passeggiata turistico-sportiva. Percorso ridotto di 4 chilometri, invece per la 'Mini GuardaFirenze', abbinata ad un concorso culturale per i ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori che sarà legato agli antichi tabernacoli fiorentini, in collaborazione con l'assessorato alla pubblica istruzione, che ha patrocinato un apposito volume curato da Luciano Artusi.

"Questa manifestazione - ha sottolineato l'assessore Giani - rappresenta l'esempio più rilevante di sport per tutti, per quanto riguarda il podismo. Inoltre vorrei ricordate il recente richiamo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità sul ruolo dello sport a livello preventivo, che contribuisce a vivere di più e meglio. Due milioni e mezzo di persone nel mondo potrebbero allungare la loro vita se destinassero appena mezzora al giorno all'attività fisica. Per questo come Amministrazione Comunale salutiamo con grande favore questa manifestazione".

Il concorso abbinato alla passeggiata turistico- sportiva è rivolta agli studenti delle classi del secondo ciclo delle scuole elementari, delle scuole medie inferiori ed è stato inserito nel progetto "Le chiavi della città - Proposte e progetti educativi per le scuole fiorentine". "Il concorso a carattere letterario e grafico pittorico, il cui scopo è quello di favorire la conoscenza della storia di Firenze - ha detto l'assessore Lastri - è incentrato ogni anno su temi che affrontano elementi particolari legati alla storia, al costume, alla vita della città, indirizzando l'attenzione dei giovani anche a luoghi, a monumenti, a palazzi meno noti, ma la cui conoscenza, almeno sommaria, costituisce un necessario e utile complemento per la loro formazione.

Quest'anno si è voluto promuovere una ricerca sui luoghi della devozione popolare a Firenze: I Tabernacoli Fiorentini". In considerazione della particolarità dell'argomento affrontato, l'assessorato alla pubblica istruzione ha promosso la pubblicazione "Devozione popolare a Firenze -Itinerario di fede attraverso i tabernacoli del centro storico" curata da Luciano Artusi, con la quale si è voluto offrire agli addetti ai lavori un valido strumento di approfondimento e di osservazione per la preparazione del lavoro con le classi.

Il giorno della manifestazione i ragazzi partecipanti potranno rispondere ai quiz che saranno loro consegnati all'arrivo in P.za S.Croce; le risposte dovranno essere riportate sull'apposita schedina e consegnate presso il box predisposto per la raccolta entro le ore 12.00. Questi i titoli dei temi:
1) La consuetudine di collocare immagini sacre lungo le strade, agli incroci, sui ponti o sui muri delle abitazioni è molto antica. I tabernacoli sono una delle caratteristiche più singolari delle strade di Firenze, se ne incontrano ancora oggi moltissimi: piccole nicchie con all'interno immagini sacre o capolavori di eccezionale qualità artistica, costruiti talvolta per ricordare avvenimenti importanti della storia fiorentina.

Ciascuno di questi tabernacoli ha una storia, ne conosci qualcuna?...
2) Il tabernacolo oltre che uno spazio di culto poteva essere, in certi casi, anche un luogo di incontro per i cittadini.... Immagina quali potevano essere dei momenti di vita, davanti al tabernacolo, nella Firenze d'altri tempi.
3) Se oggi ti fosse affidato l'incarico di costruire un tabernacolo a ricordo di un evento accaduto nella nostra città, quale pensi sia il luogo più idoneo per sistemare la tua opera e come la realizzeresti? Racconta......


La commissione esaminatrice è composta da Daniela Lastri (presidente) Maddalena Pilarski, Luciano Artusi, Laura Giolli, Paolo Nardi, Mery Zanieri, Leonardo Bardi, Carlo Barducci, Elena Toppino. Queste le adesioni al concorso. Scuole Elementari: 10 scuole, 18 classi, 375 ragazzi, 16 insegnanti. Scuole Medie Inferiori: 8 scuole, 20 classi, 500 ragazzi, 15 insegnanti. La premiazione del concorso avrà luogo venerdì 17 maggio alle ore 17,30 in Palazzo Vecchio Salone de' Cinquecento. Nell'occasione saranno premiati i trenta vincitori del concorso, i cento vincitori dei quiz.

In evidenza