Accordo fatto per gli alloggi di via Dogali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 aprile 2002 17:35
Accordo fatto per gli alloggi di via Dogali

ISalvaguardia delle famiglie in disagiate condizioni economiche e con la presenza di anziani e portatori di handicap, riduzione dei prezzi per la vendita, mobilità degli inquilini tra i diversi tipi di alloggio, mutui per l'acquisto da parte degli inquilini. Sono questi i punti caratterizzanti dell'accordo sottoscritto oggi in Palazzo Vecchio dall'assessore alle politiche per la casa Tea Albini, la Pirelli & C. Real Estate, con le associazioni Sicet, Sunia, Uniat e Unione Inquilini, che riguarda la vendita di alcuni alloggi di proprietà della Domogest Srl.

"Si tratta di un risultato importantissimo - ha detto l'assessore Albini - che riporta serenità fra gli inquilini. Del problema si era fatta carico anche l'Amministrazione Comunale, che è intervenuta a seguito di un ordine del giorno approvato dal consiglio comunale il 9 maggio scorso. Vorrei anche ringraziare Pirelli & C. Real Estate e le organizzazioni sindacali per la sensibilità dimostrata". Nel maggio del 2001, Domogest Srl ha avviato la vendita frazionata dei fabbricati di sua proprietà via Dogali 2/12 e lungarno del Tempio 50/56, inviando ai conduttori le lettere contenenti le condizioni economiche della compravendita.

In seguito gli inquilini si sono rivolti alle organizzazioni sindacali e all'Amministrazione Comunale affinché intervenissero presso la proprietà Domogest Srl, al fine di rivedere dette condizioni di vendita. A sua volta l'Amministrazione Comunale, in considerazione della specifica esperienza maturata nella definizione di altri accordi con risultati positivi, ha invitato la Pirelli & C. Real Estate Spa al tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali, per esaminare le possibilità di soluzione della vertenza, con Domogest Srl che ha autorizzato la sottoscrizione dell'accordo.

Nel dettaglio ai nuclei familiari con reddito convenzionale comprovato, inferiore complessivamente ad € 20.787,39 annui (40.250.000 di lire) che non siano in grado di acquistare l'alloggio, è garantito il rinnovo del contratto di locazione. Il rinnovo avverrà alle medesime condizioni economiche del contratto attualmente in essere o, per quelli già scaduti, a quelle vigenti alla scadenza. Il rinnovo del contratto verrà inoltre garantito ai nuclei familiari con presenza di soggetti portatori di handicap superiore ai 2/3, indipendentemente dal livello di reddito.

Per la tutela degli anziani, i nuclei familiari composti da soli ultrasessantottenni potranno, oltre che acquistare l'alloggio alle condizioni stabilite nel presente accordo, anche acquistare il solo diritto di usufrutto, che durerà per tutta la vita dell'usufruttuario. Potranno fruire delle condizioni di rinnovo dei contratti di locazione anche gli inquilini che occupano gli alloggi di Via dello Sprone 1 e 1/c. Le parti concordano che, rispetto ai prezzi già comunicati dalla proprietà, che tengono conto dello stato di occupato, venga praticato agli inquilini che sottoscriveranno una proposta di acquisto entro sessanta giorni dalla comunicazione di cui di seguito, una riduzione pari al 20%, per gli alloggi di via Dogali 2/12 e pari al 15% per gli alloggi di lungarno del Tempio.

Si concorda che, in via generale, la proprietà esaminerà le richieste di nuclei familiari intenzionati a scambiare tra loro, per l'acquisto, l'alloggio condotto in locazione. Saranno analogamente prese in considerazione richieste di acquisto di alloggi liberi, con contestuale rilascio di quello attualmente occupato. Infine la Pirelli & C. Real Estate metterà gli inquilini in condizione di usufruire, ove desiderato, delle migliori convenzioni che la stessa ha in essere con primari Istituti di Credito, per l'erogazione di mutui ipotecari.

Il Comune di Firenze, in quanto promotore del presente accordo, si rende disponibile per agevolarne la fase esecutiva, anche concedendo l'uso di locali dell'Amministrazione Comunale per successivi incontri e per le attività comunque necessarie.(mr)

In evidenza